Quasi 750 chili di rifiuti raccolti sul litorale di Torre Grande: bella iniziativa per combattere la maleducazione di troppi

Un'iniziativa di Plastic Free

I volontari

Lunedì, 24 aprile 2023

Sono stati quasi 750 i chili di rifiuti raccolti ieri a Torre Grande dal folto gruppo di volontari che ha aderito alla giornata ecologica di Plastic Free.

Non solo plastica, ma a rimarcare il passaggio dell’uomo sulla spiaggia qualche ombrellone arrugginito, vecchie sedie sdraio e rifiuti ingombranti che poco hanno a che fare con il mare: raccolti infatti una batteria per auto, un pneumatico con tanto di copertone e addirittura un water.

Organizzata dall’associazione Plastic Free impegnata dal 2019 a contrastare l’inquinamento da plastica nel mondo, la giornata ha fatto tappa in 334 location in tutta Italia.

In Sardegna i volontari si sono impegnati a Sassari, Olbia, Santa Teresa Gallura, Stintino, Bari Sardo, Elmas, Sestu, Quartu Sant’Elena e Sanluri, Cagliari, Nuoro, Arzachena, La Maddalena, Osilo e Arbus.

L’iniziativa ha avuto il supporto di Mini, partner che sposa i valori legati alla sostenibilità e all’attenzione dell’ambiente.

Nei giorni scorsi anche l’assessorato all’Ambiente del Comune ha rilanciato la campagna di sensibilizzazione in difesa dell’ambiente “Oristano è tua. Rispettala”, che mira a smuovere le coscienze dei cittadini promuovendo il rispetto del decoro urbano.

“Il Comune nel 2020 ha deciso di avviare una forte campagna di comunicazione sui temi della difesa dell’ambiente”, ha spiegato l’assessore Maria Bonaria Zedda. “Siamo partiti con la raccolta differenziata perché era impellente l’esigenza di raggiungere stabilmente l’obiettivo dell’80%. Grazie al contributo prezioso dei cittadini, la missione è compiuta. Oggi viaggiamo ogni mese su percentuali che oscillano tra l’82 e l’85%, che ci collocano tra i comuni capoluogo più virtuosi in Italia. Ora sentiamo il dovere di fare un ulteriore passaggio, che ci porti a dire che Oristano è una città pulita”.

6 Commenti

  1. mi domando ma tutta questa spazzatura che viene lasciata sulla spiaggia in quale percentuale rientra cara assessora? questa spazzatura l’avete fatta vedere agli spagnoli? non si possono sparare percentuali così alte di differenziata quando ogni anno si raccolgono in giro su strade nelle cunette in spiaggia migliaia di chili di non differenziata…sommate tutto questo e rifate i calcoli…e basta con la tiritera “abbiamo fatto campagna di sensibilizzazione” in primis date l’esempio su tante cose e poi beccate gli incivili

  2. Ancora contro l’assessora , non avrai preso un po’ male ? Prenditela con gli incivili e chi non rispetta il territorio e l’ambiente . Inoltre spero che tu sia stato presente alla manifestazione ecologica , anziché fare sempre le pulci alle persone . Basta per favore

    • carissimo se adori l’assessora è un tuo problema io scrivo ciò che penso…per ciò che riguarda la manifestazione ecologica l’importante è che (sicuramente) ci fossi tu in prima linea. Pago la TARI , rispetto le regole e rispetto l’ambiente da sempre. Se frequenti Torregrande avrai notato che la spazzatura è abbandonata tutto l’anno, che buona parte della sabbia oramai è terra e ci cresce di tutto…che i marciapiedi sono distrutti…ed è compito dell’amministrazione trovare le soluzioni e se sei assessore al decoro urbano con chi te la vuoi prendere con i cittadini corretti?

  3. gomme; wc; etc.. ma sono gli stessi oggetti immortalati nei manifesti? forse le piogge li hanno trasportati via mare a torre grande?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome