“Pronti ad aprire il polo intermodale a Oristano, aspettiamo solo Rfi e Arst”

Parla l'assessore comunale all'Urbanistica, ai Trasporti e ai Parcheggi Ivano Cuccu

Martedì, 4 aprile 2023

Luce all’orizzonte dopo mesi di stallo per il polo intermodale di Oristano. “A breve credo riusciremo ad aprire la struttura al 100%, non solo i parcheggi”. Parola dell’assessore comunale all’urbanistica, ai trasporti e ai parcheggi, Ivano Cuccu.

“Ci sono novità importanti”, ha detto l’esponente della Giunta comunale di Oristano, “noi siamo pronti. Dobbiamo però capire quando Rfi potrà rimuovere l’inferriata che chiude il sottopasso pedonale che collega il polo intermodale alla stazione ferroviaria. Poi, bisognerà capire come intenda procedere l’Arst”.

Nelle scorse settimane erano sorti non pochi dubbi sulla viabilità a servizio dell’importante centro. Per il sottoponte di via Marroccu è stato necessario un approfondimento con l’Arst per capire se effettivamente fosse percorribile dai bus o se, invece, a causa dell’altezza dei mezzi, questo non fosse possibile. Si era parlato anche della possibilità di abbassare il piano viabile in corrispondenza del ponte di Chirigheddu.

Un ostacolo che potrebbe essere stato superato. Tanto che lo stesso Cuccu si è detto pronto a fare chiarezza in Consiglio comunale. Presto, infatti, il tema arriverà in aula: tra le interpellanze presentate dal centrosinistra e inserite all’ordine del giorno delle prossime due sedute, giovedì 6 e martedì 11 aprile, ce n’è una proprio sul centro che metterà in connessione il trasporto pubblico su gomma e quello ferroviario.

Ci sono ancora alcuni lavori da fare sulla viabilità. All’appello mancano una rotonda in via Marroccu e i marciapiedi e l’impianto di illuminazione pubblica tra via Marroccu e via Ghilarza. Da tempo il Comune attende i 400.000 euro promessi dalla Regione per completare le opere. L’amministrazione sta pensando – in attesa dell’arrivo dello stanziamento da Cagliari – di anticipare le risorse necessarie utilizzando una parte dei fondi a bilancio per la viabilità comunale.

Ivano Cuccu

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome