La comunità rom in Sardegna tra inclusione ed esclusione. Un seminario all’Unla

Esperienze passate e proposte per arrivare all'integrazione

Un’immagine tratta dalla locandina del seminario

Mercoledì, 19 aprile 2023

La presenza della comunità rom in Sardegna, tra passato e futuro, sarà il tema di un seminario in programma venerdì 21 aprile, alle 18, nella sala del Centro servizi culturali Unla di Oristano.

Durante l’incontro, dal titolo “Storie di rom in Sardegna. Tra inclusione ed esclusione” interverranno Luca Bravi del Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze; Alessandro Pistecchia dell’Unar – Formez; Stefano Colaneri dell’associazione ASCE; Sabrina Milanovic, mediatrice rom – Associazione ASCE; Clarissa Beganovic, studentessa, e Marcello Marras, direttore del Centro servizi culturali Unla di Oristano.

Il seminario intende approfondire la presenza dei rom in Sardegna tra passato e presente e le molteplici situazioni d’inclusione ed esclusione vissute da questa comunità nel tempo.

L’Unione Europea indica da tempo l’obiettivo del superamento dei campi nomadi presenti in Italia come elemento decisivo per promuovere l’effettivo diritto alla cittadinanza, a fianco dei fondamentali processi d’istruzione e formazione. Il seminario proporrà una riflessione sulle esperienze trascorse e presenterà i percorsi che le municipalità possono intraprendere nel presente, in riferimento al contesto locale, nazionale e comunitario.

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell’Università di Firenze, dall’ASCE (Associazione sarda contro l’emarginazione) e dal Centro servizi culturali UNLA di Oristano.

1 commento

  1. Cari organizzatori, vi prego di portare a testimonianza, tante fotografie di via Rockefeller e del parcheggio posto dietro lo stadio della Tharros.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome