Informazioni e sostegno ai malati oncologici con le volontarie di Komunque Donne al San Martino

Un servizio attivato assieme alla Asl di Oristano

Alcune volontarie dell’associazione Komunque Donne. Foto Ufficio Stampa Asl di Oristano

Giovedì, 6 aprile 2023

Un’alleanza fra la Asl di Oristano e l’associazione Komunque Donne, per sostenere le persone che lottano contro un tumore. Con questo obiettivo è stato attivato, presso il reparto di Oncologia dell’ospedale San Martino di Oristano, uno sportello che offre ai malati oncologici informazioni sui propri diritti e supporto durante il percorso di cure.

Lo sportello è operativo tutti i giovedì dalle 10 alle 13 e nasce grazie al progetto regionale “Puntodiritto#tiascolto”, che ha permesso di formare 20 volontarie dell’associazione Komunque Donne, impegnate ad accogliere, ascoltare e informare i malati oncologici e le loro famiglie.

Il servizio è completamente gratuito e per accedere o richiedere informazioni è sufficiente recarsi nel reparto di Oncologia del San Martino, oppure contattare l’associazione, al telefono (379.1684731) o via mail (komunquedonne@gmail.com).

La proposta dello sportello informativo in reparto è stata sposata dal direttore generale della Asl di Oristano, Angelo Serusi, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione del direttore della struttura complessa del reparto di Oncologia-Ematologia, Luigi Curreli.

“L’attivazione di questo nuovo servizio”, ha affermato il dg Serusi, “consentirà di arricchire ulteriormente la filiera oncologica offrendo ai pazienti, accanto alle prestazioni sanitarie, anche un servizio di sostegno e orientamento che li accompagni nel percorso terapeutico”.

L’associazione Komunque Donne, che opera sul territorio da ormai diversi anni offrendo supporto alle donne malate di tumore al seno, ha avviato anche una collaborazione con la dermopigmentista Sara Peru, che offre in forma gratuita la ricostruzione dell’areola mammaria in 3D. Un’iniziativa solidale dedicata alle donne che sono state sottoposte a mastectomia per asportazione tumorale.

Per restare aggiornati sulle attività dell’associazione è possibile visitare il sito komunquedonne.it o seguire i suoi canali Facebook e Instagram.

Foto Ufficio Stampa Asl di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome