Gramsci a fumetti per la festa della Liberazione. Appuntamento con Scuola del Popolo e Cgil

Un incontro con Sandro Dessì al liceo Classico

Venerdì, 21 aprile 2023

Sarà una festa della Liberazione particolare quella organizzata dalla Scuola del Popolo e dalla Cgil Sarda, che propongono la figura di Antonio Gramsci in una versione più leggera, ma non per questo meno efficace e densa di valore intellettuale e politico. Se ne parlerà a Oristano mercoledì prossimo, 26 aprile, alle 17 nell’aula magna del liceo De Castro, in piazza Aldo Moro.

All’interno dell’iniziativa “Un 25 aprile con Gramsci a fumetti”, lo scrittore e fumettista Sandro Dessì presenterà alcuni dei propri lavori, tra cui “Il mondo di Antonio Gramsci”, volume primo e secondo, impostati come un racconto autobiografico, e alcune antologie a fumetti. Ma ci sarà spazio anche per un omaggio ad altri personaggi, come Emilio Lussu.

Autore fortemente radicato nella sardità e nella sua tradizione culturale, Dessì sa spaziare nel mondo dell’arte, utilizzando strumenti freschi e attuali. Si confronterà con Ivo Vacca, responsabile nazionale del progetto Scuola del Popolo, concentrandosi sulla collaborazione stretta con questa idea della Cgil, aprendosi al mondo dei social, in particolare su YouTube, Facebook e ultimamente sbarcando anche su Tik Tok.

Un impatto notevole, con oltre 1.660 visualizzazioni registrate in poche settimane e ben 6.500 persone raggiunte dai materiali che parlavano di questa iniziativa.

Al termine dell’iniziativa verrà offerto un rinfresco a cura della Scuola del Popolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome