Erbacce sui marciapiedi: saranno impiegati anche i percettori del reddito di cittadinanza

In consiglio comunale l'opposizione denuncia il grave problema

Erba alta in via Nuoro a Oristano

Martedì, 18 aprile 2023

Saranno impiegati anche i percettori del reddito di cittadinanza per la manutenzione del verde pubblico a Oristano: un rinforzo per gli operai della società Formula ambiente annunciata dall’assessora all’Ambiente Bonaria Zedda durante il Consiglio comunale, in risposta all’interpellanza sulla mancata estirpazione delle erbacce in città e nelle frazioni presentata dai consiglieri di minoranza, un problema che dura ormai da mesi e si fa sempre più grave.

“L’erba nelle aree verdi ha anticipato di circa due mesi la comparsa”, ha detto Zedda. “Abbiamo provveduto a chiedere al dirigente competente alcuni interventi che sono diventati ordini di servizio con indicazione dei siti particolarmente difficili”.

Tra quelli elencati dall’assessora all’Ambiente: le frazioni, Sa Rodia e Torre Grande, dove in vista della bella stagione si sta già intervenendo.

“Ci siamo già attivati con la pulizia dell’arenile e l’avvio dei progetti di bonifica dell’amianto”, ha fatto sapere l’assessora Zedda. “A breve saranno anche posizionate le passerelle per l’accesso in spiaggia dei disabili”.

Le risposte non sono state giudicate sufficienti dalla minoranza. Il consigliere Federico che aveva presentato l’interrogazione in aula e posto all’attenzione il problema molto sentito in città, ha contestato l’assessora a microfono spento.

“Pensavo che l’interrogazione sarebbe arrivata in aula a situazione risolta, visto il tempo trascorso, invece la situazione è addirittura peggiorata”, ha detto la consigliera di minoranza Francesca Marchi nel suo intervento nel quale ha lamentato come “non si dovesse arrivare a una situazione di emergenza per far fronte al decoro cittadino”.

Critico anche il consigliere Umberto Marcoli, sempre dai banchi dell’opposizione e autore di un’analoga interrogazione, maggiormente focalizzata sulla problematica che riguarda le frazioni. Marcoli ha parlato di una mancanza di rispetto verso il cittadino, della necessità di salvaguardare lo spazio di vivibilità all’interno della città.

1 commento

  1. La Zedda è un mito ora la colpa è delle erbacce che hanno anticipato di due mesi…ma questa si ascolta quando parla? Le situazioni più difficili…TUTTA Oristano è una situazione difficile basta farsi un giro. Se passate alla rotatoria del Foro Boario (ancora in fase di completamento) sui marciapiedi già completati è cresciuta l’erba tra una mattonella e l’altra…ma come si può… e sicuramente qualcuno firmerà l’accettazione dei lavori

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome