Dopo la menopausa c’è l’altra metà della vita: se ne parla in un incontro a Oristano

Appuntamento all’Hospitalis Sancti Antoni

Venerdì, 21 aprile 2023

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna 2023, la Asl di Oristano organizza un incontro sul tema “Menopausa: non una malattia, ma l’altra metà della vita”. Appuntamento giovedì 27 aprile alle 17 all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.

“Occorre sfatare il mito della menopausa come una malattia: da qui l’esigenza di questo evento, che vuole accendere i riflettori su una fase della vita ancora poco conosciuta, per aiutare le donne a viverla con serenità e consapevolezza”. Lo ha detto la responsabile dell’Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Martino, Francesca Campus, curatrice dell’evento insieme alla referente Onda per la Asl di Oristano, Caterina Vallese, che al San Martino – ospedale Bollino rosa per i servizi dedicati alla donne – promuove e coordina iniziative di informazione, prevenzione e cura al femminile. L’Onda è l’Osservatorio nazionale salute della donna e di genere.

La menopausa è una tappa importante nella vita delle donne, che segna la fine dell’età riproduttiva e può comportare conseguenze psicofisiche più o meno impattanti sulla vita quotidiana, come le vampate di calore, l’insonnia, i cambiamenti d’umore, oltre all’aumento del rischio di contrarre alcune patologie come l’osteoporosi o l’ipertensione. Per questo è fondamentale conoscerne i rischi e prevenirli attraverso corretti stili di vita, che passano prima di tutto per una alimentazione bilanciata e per una costante attività fisica, così da affrontare in maniera sana e naturale questo passaggio.

All’incontro, dopo i saluti delle autorità, interverranno la professoressa Anna Maria Paoletti, per molti anni direttrice della clinica ostetrica e ginecologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari e della scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, nota nel mondo scientifico internazionale per i suoi numerosi studi e pubblicazioni riguardanti l’endocrinologia ginecologica nelle diverse età della vita.

Prenderanno poi la parola la direttrice del servizio di Diabetologia della Asl di Oristano Concetta Clausi; la ginecologa della clinica ostetrica e ginecologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari Monica Pilloni, componente del gruppo di lavoro della professoressa Paoletti negli studi sull’osteoporosi; il direttore dell’Unità operativa di Cardiologia dell’ospedale San Martino Francesco Dettori; la psichiatra del Centro di salute mentale della Asl Agnese Murgia.

Nelle relazioni saranno illustrati i vari aspetti della menopausa, dai rischi metabolici che insorgono in questo periodo alle modifiche della sessualità, dalle implicazioni cardiache all’impatto psicoemozionale che questo passaggio ha sulla vita della donna.

L’incontro è aperto gratuitamente a tutte le donne che desiderino approfondire i temi trattati, essere rasserenate sui loro sintomi e avere consigli dagli esperti per affrontare al meglio la menopausa e prepararsi adeguatamente all’età che avanza.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Oristano e dalla sua Commissione per le pari opportunità, dalle associazioni Lilt Oristano, Komunque Donne e Le Belle Donne. Sponsor dell’iniziativa sono la Cooperativa produttori Arborea e la Cooperativa 3A, che offriranno i prodotti per un rinfresco naturale allestito dalla Pro loco di Arborea.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome