Difendere natura e animali, non solo a parole: gli studenti del “Croce” imparano come

Gli incendi del Montiferru il tema della lezione di educazione civica

Monica Pais e Palla durante la conferenza al “Benedetto Croce”

Venerdì, 7 aprile 2023

“L’amore per la Sardegna e per gli animali che la popolano si può trasformare in gesti e azioni concrete, facendo appello al rispetto e alla collaborazione”. È la riflessione condivisa dagli studenti delle seconde classi dell’istituto “Benedetto Croce” di Oristano al termine dell’incontro “Friendly fire/ Fuoco amico”, l’attività di educazione civica basata sull’articolo 9 della Costituzione, svolta nei giorni scorsi. A darne notizia il dirigente dell’istituto, Salvatore Maresca.

Protagonisti dell’incontro sono stati Alessandro Farina, corrispondente per La Nuova Sardegna, che ha affrontato il tema della piaga degli incendi, e la veterinaria Monica Pais che ha parlato dei soccorsi agli animali durante l’incendio del 2021, raccontando anche dell’opera quotidiana di recupero degli animali abbandonati con l’associazione “Effetto Palla”.

“Tutte le classi hanno seguito con attenzione mentre scorrevano le immagini inedite dell’incendio che ha devastato il Montiferru e la Planargia nel luglio 2021”, racconta il dirigente. “La dottoressa Pais ha parlato del pronto intervento prestato a favore della fauna selvatica nelle ore immediatamente successive all’incendio e della catena di solidarietà che ha donato, tramite l’associazione, mangimi e reti da recinzione per fronteggiare le prime necessità successive al disboscamento, coinvolgendo e sensibilizzando gli alunni”.

Ospite d’onore nella palestra della scuola proprio la cagnolona salvata alcuni anni fa da un laccio di nylon che le ha deformato il muso ed è diventata il simbolo della rivincita degli animali sulla cattiveria umana. “Il cane Palla, assoluta star della mattinata”, racconta Maresca, “ha gradito carezze e grattini da parte di tutti, concedendosi anche per qualche scatto come ricordo della giornata”.

I ragazzi ascoltano Alessandro Farina
Parla Monica Pais

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome