Cerimonie in tre luoghi simbolo e una conferenza nel giorno della Liberazione

Le iniziative in occasione del 25 aprile

Venerdì, 21 aprile 2023

A Oristano il 25 aprile, festa della Liberazione, si celebrerà in tre luoghi simbolo. In occasione del 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il sindaco Massimiliano Sanna e la presidente dell’Anpi provinciale Carla Cossu, con la Prefettura e le altre autorità cittadine, deporranno una corona di fiori al Centro giovani Flavio Busonera, al parco della Resistenza e al monumento ai Caduti.

La prima cerimonia si terrà alle 10, al Centro giovani intitolato dal Comune nel 2016 a Flavio Busonera, medico oristanese, socialista, martire della Resistenza, condannato a morte e impiccato dal regime fascista nel 1944. Seguiranno le cerimonie nel parco della Resistenza in viale Repubblica, alle 10,30, e successivamente al monumento ai Caduti in piazza Mariano.

Nel pomeriggio, alle 17, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, all’Hotel Mistral 2 si terrà una conferenza dedicata alle donne e ai partigiani stranieri – tedeschi e russi – che combatterono nella Resistenza italiana. 

Dopo il saluto delle autorità, lo storico Marcello Flores aprirà la conferenza con un intervento dedicato a “La Resistenza dimenticata: le donne nella guerra di Liberazione”.

Carla Cossu

Di origine oristanese, discendente della famiglia nobiliare d’Arcais, marchesi di Oristano, storico, autore di numerose pubblicazioni, Flores si è occupato principalmente della Shoah, della storia del comunismo, del XX secolo e di diritti umani. Ha fatto parte del comitato scientifico-editoriale per la “Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo”. Professore presso l’Università di Siena e direttore del master europeo in “Human Rights and Genocide Studies”, è stato anche assessore alla Cultura al Comune di Siena.

Carla Cossu invece parlerà sul tema “Partigiani della Wehrmacht e Partigiani russi nella Resistenza italiana”.

Le celebrazioni saranno accompagnate dalla mostra fotografica “Donne della Resistenza, Madri della Costituzione, itinerari di Democrazia”, ideata e realizzata per Anpi Sardegna da Luisa Sassu. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome