Studenti ai fornelli col concorso “Campagna Amica Gourmet”: ecco i vincitori – Foto e video

Successo dell'iniziativa ospitata a Oristano dall'Istituto alberghiero

I vincitori dall’Istituto alberghiero di Tortolì

Venerdì, 21 aprile 2023

L’istituto alberghiero I.A.N.A.S di Tortolì si è aggiudicato il primo premio nella prima edizione del concorso regionale di Enogastromia degli Istituti Alberghieri, “Campagna Amica Gourmet 2023”, che si è disputato oggi a Oristano, nella sede dell’Istituto don Deodato Meloni di Oristano.

Il secondo premio è andato all’Istituto Piazza Sulis di Alghero mentre il terzo premio se l’è aggiudicato l’I.P.S.A.R. Costa Smeralda di Arzachena.

L’iniziativa, voluta dalla Coldiretti di Oristano ha visto la partecipazione di altre 5 scuole alberghiere dell’isola: l’I.P.S.S. Costa Smeralda di Budoni, l’I.T.G.C. Luigi Oggiano di Siniscola , l’I.I.S Giovanni Antonio Pischedda di Bosa, l’I.P.S.E.O.A. Montanaru di Desulo e l’Istituto Deodato Meloni di Oristano.  Sono stati 24 gli studenti impegnati, 3 per ognuna delle 8 scuole. In due ore di tempo ogni squadra ha dovuto preparare un piatto a base di agnello di Sardegna IGP, abbinato ai prodotti provenienti dai mercati di Campagna Amica.

La manifestazione si è conclusa con il taglio di una bellissima torta celebrativa, accompagnata dall’immancabile vernaccia DOC. “Campagna Amica Gourmet 2023”  è il primo concorso enogastronomico regionale riservato agli istituti Alberghieri con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la stagionalità delle produzioni a km 0. E’ nato dalla collaborazione tra Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano e l’istituto “Don Deodato Meloni”.

I piatti sono stati assaggiati quindi dalla giuria, presieduta dal vicepresidente regionale della Federazione Italiana Cuochi Elia Saba e composta anche da Carlo Ledda del ristorante Il Lido di Torre Grande, Antonio Sanna de La Terrazza di Oristano, l’enogastronomo Gian Piero Pinna e il presidente regionale della Federazione Italiana Cuochi Marcello Sanna.

Il progetto ha visto il coinvolgimento del Consorzio IGP agnello di Sardegna e il sostegno di Vittoria Assicurazioni, Associazione Agri Mercato di Oristano, Confartigianato Oristano, Strade del Vermentino Gallura DOCG e Consorzio della Vernaccia DOC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome