Un dolce agli agrumi per “I piatti del Mercato”: lo preparano gli studenti dell’Alberghiero

Anche a Ghilarza la rassegna promossa da Campagna Amica Oristano assieme alla scuola

Una precedente giornata dedicata all’iniziativa

Giovedì, 16 marzo 2023

Gli agrumi saranno i protagonisti della quarta tappa della iniziativa gastronomica “I piatti del Mercato”, promossa da Campagna Amica Oristano con la collaborazione dell’istituto alberghiero oristanese.

Lunedì prossimo, 20 marzo, gli alunni dell’istituto superiore “Don Deodato Meloni” proporranno un dolce a base di agrumi al mercato Campagna Amica di via Matteotti, a Ghilarza. La classe terza A di “Cucina”, la quinta I e la quarta D di “Sala” cureranno la preparazione, la presentazione e il servizio. Presente all’evento anche una delegazione di docenti e studenti dell’Istituto Agrario, che promuoveranno il vino Monica, prodotto in azienda durante le attività didattiche.

Appuntamento a partire dalle 10. Ospiti della mattinata: gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria della cittadina del Guilcier. L’associazione Agrimercato – Campagna Amica Oristano, con l’ausilio dell’amministrazione di Ghilarza, offrirà ai ragazzi e ai consumatori abituali del mercato delle spremute di arance.

“Gli agrumi”, spiegano da Coldiretti Oristano, “arrivano in provincia nel XIII secolo, nell’areale del comune di Milis – ricco di acque – quando i monaci camaldolesi dell’ordine di San Benedetto impiantano le prime coltivazioni di agrumi, nella località ancora denominata S’Ortu de is Paras. Oggi, specie nel territorio di Solarussa, Zerfaliu, San Vero Milis, Narbolia e Milis la coltivazione degli agrumi rappresenta un importante fonte di reddito ed occupazione”.

“Frutti succosi dal sapore acidulo, ricchi di acido citrico e fonte di vitamina C, A, B1, B2, B,3, gli agrumi fanno un gran bene alla nostra salute e il loro consumo viene consigliato nella alimentazione giornaliera”, continuano da Coldiretti.

L’iniziativa si inserisce nel percorso gastronomico-culturale-conoscitivo, avviato da Coldiretti – Campagna Amica Oristano, per un consumo consapevole delle produzioni. La tappa a Ghilarza è stata preceduta da quelle nel capoluogo, al mercato San Martino e al mercato coperto di via degli Artigiani. Grandi protagonisti sono stati i legumi, il carciofo spinoso e i dolci della tradizione carnevalesca.

I ragazzi dell’Istituto alberghiero oristanese, guidati dalle docenti di “Cucina” Giuseppina Armas e Giovanna Licheri, con le loro proposte gastronomiche, hanno valorizzato le caratteristiche del km zero dei mercati contadini.

Il programma proseguirà ad aprile, quando saranno proposti piatti realizzati con le fragole. Ancora una volta l’evento sarà ospitato dal mercato Campagna Amica di via Matteotti a Ghilarza. L’appuntamento conclusivo della rassegna si terrà a maggio nel mercato San Martino.

Ricette e le immagini degli eventi vengono raccolto e proposte nella pagina social “I piatti del Mercato”, in una sorta di diario delle attività realizzate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome