Tutti uniti per il diritto alla salute: anche Rifondazione Comunista alla manifestazione di venerdì

Il segretario Tore Meli ha annunciato l'adesione alla protesta sotto gli uffici della Asl

Tore Meli – Foto da Facebook

Mercoledì, 15 marzo 2023

Anche la Federazione di Oristano del Partito della Rifondazione Comunista e il Coordinamento Provinciale di Unione Popolare aderiscono alla manifestazione in programma venerdì (17 marzo) a Oristano, promossa dal comitato Sos Sanità Samugheo per la difesa della Sanità Pubblica in Sardegna.

Il segretario Tore Meli ha annunciato la presenza durante il sit-in davanti agli uffici della Asl di via Carducci.

“Tagli ingiustificati e indiscriminati stanno lasciando intere aree della Regione Sardegna senza la sicurezza di una adeguata copertura sanitaria obbligando i cittadini a rivolgersi alle strutture sanitarie private…nonostante la stringente crisi economica che rende sempre più difficile e insostenibile sostenere importanti somme di denaro per visite e cure”, si legge nella nota diffusa da Meli. “Urge pertanto una forte e reale presa di posizione della società civile e politica su tutto il territorio regionale in particolar modo nella Sardegna Centrale protagonista della manifestazione del 17 marzo”.

“L’impegno di Rifondazione Comunista e di Unione Popolare è quello di ribadire la necessità di un servizio sanitario efficiente che garantisca assistenza a tutti i pazienti bisognosi di adeguate prestazione mediche, per contrastare la politica dei tagli alla spesa alla sanità pubblica messa in atto anche dall’attuale Governo Meloni”, continua il segretario del Partito della Rifondazione Comunista. “La logica è quella del neoliberismo già portata avanti dai governi di centro sinistra e di centrodestra che indebolisce la sanità pubblica per far spazio agli affari dei privati presentati come dei benefattori mentre divorano la torta della spesa pubblica destinata alla sanità. La difesa della sanità e del diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione implica non solo la più dura opposizione sia al Governo Meloni e al Presidente della RAS e al suo Assessore alla Sanità ma anche la rottura con le politiche dei Governi che li hanno preceduti”.

“Siamo a un bivio che ci impone di scegliere prima che altri scelgano per noi come fino ad oggi è sempre stato fatto”, conclude Tore Meli. “O si cambia strada o la nostra sanità pubblica sarà solo un ricordo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome