Troppi giovani sedentari e in sovrappeso. A Oristano si parla di salute, sport e inclusione

Appuntamento sabato 11 all'Hospitalis Sancti Antoni

Martedì, 7 marzo 2023

In Sardegna sono sempre più numerosi i giovani in sovrappeso e quelli obesi. Questo comporta, andando avanti con l’età, un aumento dei casi di diabete di tipo 2, problemi cardiocircolatori e disturbi della tiroide. Se ne parlerà a Oristano nel convegno “Salute, sport e inclusione”, organizzato dal Rotary Club cittadino e dall’Ufficio scolastico provinciale, con il patrocinio del Comune di Oristano. Appuntamento sabato prossimo, 11 marzo, alle 9.30 all’Hospitalis Sancti Antoni.

Il progetto vuole proporre agli studenti delle scuole attività pratiche legate all’esercizio fisico e alla corretta alimentazione, con l’inclusione a fare da elemento di connessione. Sono diversi gli istituti superiori oristanesi che sabato saranno presenti al convegno, ci saranno inoltre rappresentanze degli istituti comprensivi cittadini e del circondario.

Il progetto è partito da un’iniziativa del Rotary Club di Oristano, che ha trovato terreno fertile negli uffici Educazione fisica e Sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale.

Introdurrà il convegno il presidente del Rotary oristanese, Ireneo Picciau. La moderatrice sarà Adriana Muscas, medico di medicina generale e atleta. Interverranno Salvatore Melis, docente di Scienze motorie all’Università di Cagliari e referente provinciale dell’Educazione fisica scolastica; Antonello Trincas, dietologo e medico dello sport; Marcello Grussu, presidente nazionale dell’Aniad, l’Associazione nazionale italiana atleti diabetici; Giuseppe Sanna, referente Inclusione dell’Ufficio scolastico provinciale; Riccardo La Porta, presidente della cooperativa sociale Sea Scout.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome