Studenti da tutta l’isola in gara ai fornelli con “Campagna Amica Gourmet”

L'iniziativa presentata oggi a Oristano al "Don Deodato Meloni"

Da sinistra Gavino Sanna, Emanuele Spanò, Bruno Sanna, Giuseppina Armas e Serafino Mura

Giovedì, 30 marzo 2023

Una competizione fra gli studenti degli istituti alberghieri della Sardegna per promuovere le produzioni locali di qualità: è stato presentato oggi al “Don Deodato Meloni” di Oristano il concorso di enogastronomia “Campagna Amica Gourmet 2023”.

I partner dell’iniziativa sono – oltre alla Coldiretti e al Don Deodato Meloni – l’associazione Agrimercato di Oristano, il Consorzio Igp Agnello di Sardegna, Vittoria Assicurazioni, Confartigianato Oristano, la Strada del Vermentino di Gallura e il Consorzio di tutela della Vernaccia di Oristano.

Il progetto è stato presentato oggi dai vertici della Federazione agricola e dalla dirigenza dell’Istituto alberghiero di Oristano. Oltre ai docenti e agli studenti erano presenti il dirigente dell’istituto scolastico Bruno Sanna, la docente Giuseppina Armas, il direttore di Coldiretti Oristano Emanuele Spanò e il responsabile di Campagna Amica Serafino Mura.

Come ha spiegato Emanuele Spanò, l’obiettivo del concorso è quello di far conoscere le eccellenze agroalimentari dei territori e i prodotti stagionali del circuito di Campagna Amica, promuovendo allo stesso tempo la dieta mediterranea e una sana alimentazione.

Per Bruno Sanna si punta chiaramente a valorizzare il lavoro e la didattica degli istituti alberghieri, stimolando la tecnica, il confronto, l’innovazione e le competenze acquisite. Ma anche promuovendo un momento partecipativo e di inclusione sociale, per mettere in relazione le scuole di formazione con le imprese agricole.

Il concorso si svolgerà nell’Istituto Deodato Meloni venerdì 21 aprile, a partire dalle ore 10. Parteciperanno otto compagini di studenti e studentesse degli istituti di Oristano, Arzachena, Tortolì, Bosa, Siniscola, Desulo, Budoni e Alghero.

La preparazione e l’allestimento del piatto da presentare al concorso avverrà alla presenza di una giuria di cinque esperti chef-enogastronomi, che controllerà il processo produttivo sino alla presentazione diretta del prodotto finito. La ricetta prevede la realizzazione di un piatto bilanciato sotto il profilo nutrizionale, che utilizzi l’Igp Agnello di Sardegna, abbinato ai prodotti a chilometro zero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome