Nessuno rispetta il parcheggio dello scuolabus. I genitori: “Rifacciamo noi le righe gialle”

In via Bellini problemi per i bambini, costretti a salire e scendere lontano dal marciapiede

Un’auto in sosta negli orari riservati allo scuolabus: le strisce bianche non aiutano

Sabato, 4 marzo 2023

Si armeranno di pennelli e vernice gialla per rifare la segnaletica? È questa la provocazione lanciata da alcuni genitori dei bambini che frequentano le scuole elementari di via Bellini.

“Con alcune mamme stiamo pensando di armarci di pennelli e colori per rifare la segnaletica, visto che l’amministrazione comunale dorme”, scrive un padre, Antonio Cubeddu, sulla pagina Facebook del gruppo Sei di Oristano se …. “Proporremo poi una medaglia agli autisti degli scuolabus per le acrobazie che riescono a fare ogni giorno”.

Da anni il pullman che trasporta i bambini non riesce a parcheggiare di fronte alle scuole di via Bellini e i bambini sono costretti a scendere lontano dal marciapiede.

La segnaletica gialla per la fermata dello scuolabus è stata tracciata malamente sopra gli stalli bianchi a spina di pesce destinati alle auto, e gli automobilisti ci parcheggiano regolarmente.

Eppure il cartello parla chiaro: spiega che in determinati orari è necessario lasciare libera la zona per l’entrata e l’uscita dalla scuola di via Bellini. Ma a quanto pare nessuno rispetta il divieto, e i problemi continuano.

“La sicurezza dovrebbe venire prima di tutto”, aggiunge sempre Antonio Cubeddu, “senza contare che non stiamo parlando di pochi bambini che usufruiscono del servizio di trasporto: nello scuolabus più grande ci sono 35 bambini che provengono da Silì, in quello più piccolo invece altri 6 da Tiria”.

“E per quanto ci siano spesso i vigili ad aiutare nella salita e discesa dagli scuolabus e siano presenti anche i collaboratori scolastici”, conclude Cubeddu, “non è comunque sicuro far transitare i bambini in mezzo alla strada”.

I due scuolabus costretti a fermarsi in mezzo alla strada

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome