Mamuthones per un giorno. I ragazzi dell’Aipd di Oristano alla scoperta di Mamoiada

Un'esperienza con il corso di autonomia promosso dall'associazione

I ragazzi dell’Aipd Oristano vestiti da mamuthones e issohadores – Foto Facebook Aipd Oristano

Martedì, 7 marzo 2023

Fare squadra, imparare a essere autonomi e avere consapevolezza di sé. Sono gli obiettivi del club Radioitalia, la classe oristanese del corso di autonomia promosso dall’Associazione Italiana Persone Down. Un percorso che passa anche dalla scoperta delle tradizioni più autentiche, come quella dei mamuthones e degli issohadores, maschere tipiche del carnevale di Mamoiada.

Accompagnati dall’educatore Alessandro Pilloni, tre ragazzi con sindrome di Down hanno raggiunto il cuore della Barbagia e indossato i costumi che hanno reso celebre Mamoiada. Uno di loro, Gabriele Sella, 23 anni, mamuthones e issohadores li conosce bene, perché è originario proprio di questo paese. Gli altri sono Gioele Accalai, 19 anni, di Usellus, e Giacomo Etzi, 21 anni, di Serramanna. Era assente, invece, Gabriel Lotta, 23 anni, di Bonarcado. Anche lui segue il corso di autonomia dell’Aipd di Oristano e con gli altri ragazzi gioca a basket con la maglia dell’Atletico.

A Mamoiada il gruppo dell’Associazione Italiana Persone Down di Oristano è stato accolto dalla Pro loco, che ha fatto entrare i ragazzi nel mondo delle maschere tradizionali. Il club Radioitalia, inoltre, ha avuto l’opportunità di visitare la Cantina Giuseppe Sedilesu: qui, tra le altre cose, i ragazzi hanno imparato a preparare la pasta fatta a mano.

Per Gabriele, Gioele, Giacomo e Gabriel questo è il primo anno del corso triennale di autonomia. Il programma li aiuterà anche a organizzare meglio il tempo libero, socializzare e gestire il denaro a disposizione.

Foto Facebook Aipd Oristano
L’educatore Alessandro Pilloni – Foto Facebook Aipd Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome