Mercoledì, 29 marzo 2023
Il Comune di Oristano individui un’area comunale dove realizzare una nuova pista per gli allenamenti dei cavalieri della Sartiglia e dei mini-cavalieri della Sartigliedda, favorendo – con il coinvolgimento di partner privati – la nascita di una scuola di formazione per il sartiglianti di domani. La proposta lanciata al sindaco Massimiliano Sanna e alla sua Giunta arriva dai consiglieri comunali di Sardegna 20Venti Giuliano Uras e Roberto Pisanu, firmatari di una mozione urgente.
I due esponenti della maggioranza hanno evidenziato i limiti della pista di Cort’e Baccas, in territorio di Santa Giusta. Nel testo della mozione Uras e Pisano hanno sottolineato in particolare che “le dimensioni ridotte della pista impediscono lo svolgimento corretto delle prove”. E hanno ricordato che la struttura “non è in grado di accogliere in sicurezza gli spettatori”.
Per queste ragioni i consiglieri di Sardegna 20Venti chiedono che il Comune individui una nuova area, preferibilmente in località Is Pastureddas, una zona che ospita tante scuderie. Eventualmente, non chiudono alla possibilità che l’ente acquisisca, tramite permuta, anche terreni adiacenti a quello che ospiterà la nuova pista, così da garantire i requisiti tecnici e di sicurezza richiesti.