La United Forces Oristano festeggia sul Monte Arci 28 anni di softair

Appuntamento con una grande "recon" a Monte Arci

Alcuni soci iscritti all’Asd United Forces di Oristano

Mercoledì, 15 marzo 2023

Una settantina di atleti da tutta la Sardegna si ritroveranno sul Monte Arci per festeggiare i 28 anni di attività dell’United Forces di Oristano, l’associazione sportiva dilettantistica che pratica e promuove il softair nell’Oristanese.

L’appuntamento è per domenica 19 marzo per una recon, una missione che vedrà impegnati gli atleti iscritti alla gara, dai 18 fino ai 60 anni, per ben otto ore totali. Divisi in squadre, dovranno compiere delle azioni in un percorso studiato dagli organizzatori.

Una volta terminata la gara, dalle 16.30 in poi spazio alle premiazioni e a un piccolo rinfresco. L’iniziativa è organizzata anche in collaborazione con l’ASI Oristano.

Durante una simulazione di softair dell’ASD United Forces Oristano

“La nostra associazione, fondata nel 1995, attualmente ha circa 40 iscritti e rappresenta uno dei più grandi circoli sardi di softair” racconta Gianmatteo Ibba, presidente della ASD United Forces Oristano. “In realtà avremmo dovuto festeggiare i 25 anni di attività, ma la data in cui avevamo organizzato tutto è coincisa purtroppo con l’inizio del primo lockdown e così abbiamo dovuto posticipare”.

L’UF Softair Oristano si occupa non solo di simulazioni militari ma anche di orienteering – disciplina sportiva che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto – e di cartografia. Tutte queste attività sono aperte dai 18 fino ai 60 anni d’età. Per i minori, però, per quanto riguarda il softair è obbligatorio per legge la presenza anche di un genitore.

“Tutte le nostre attività”, precisa poi il presidente Ibba, “vengono svolte in totale sicurezza, con tutti i dispositivi di protezione che devono indossare gli atleti partecipanti ma sopratutto, ci tengo a precisarlo, nel pieno rispetto dell’ambiente dove agiamo. Ci prendiamo cura del territorio dove svolgiamo le nostre simulazioni, ripuliamo sempre tutto e i pallini che utilizziamo delle nostre armi giocattolo sono biodegradabili e quindi non inquinano. Nel nostro statuto c’è tra i primi punti oltre al rispetto del prossimo anche quello per l’ambiente”.

Chi volesse provare una disciplina diversa dal solito, a contatto con la natura, può rivolgersi direttamente all’associazione, visitando la loro pagina Facebook o contattandola al numero di telefono 349 404 5077 o ancora inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ufosoftairoristano@gmail.com

Gli atleti a fine missione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome