Giro del mondo tra cibi e costumi: al “Mossa” l’assemblea dedicata alle nazioni – Foto

Venerdì, 31 marzo 2023

Sono circa una ventina le classi che stamattina hanno allestito i banchetti dedicati ad altrettanti Stati nella palestra dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”, per un’assemblea dedicata alle nazioni del mondo.

“Ormai è diventata un’autentica tradizione”, ha spiegato la rappresentante d’istituto Giorgia Leo, che insieme a Veronica Malloci, Alex Pinna e Alessio Fais, fa parte del Comitato studentesco. “Questa è la prima edizione post-pandemia: negli anni scorsi non abbiamo potuto organizzarla a causa del distanziamento e delle regole rigide sul confezionamento del cibo”.

Il banchetto dedicato all’Alaska

Tra cibi speziati, dolci, cartelloni e qualche costume, i ragazzi hanno dato libero sfogo alla fantasia, cercando di interpretare a meglio il tema. “Ogni classe ha tirato a sorte la nazione da rappresentare. Abbiamo poi dato la possibilità di fare almeno due scambi, per accontentare tutti”, ha continuato Leo.

Un torii, il tipico portale giapponese

A influenzare la scelta degli Stati, la presenza nell’Istituto proprio in questa settimana dei ragazzi del progetto Intercultura, che si aggiungo agli studenti in scambio per un anno. “I ragazzi stranieri hanno aiutato tutte le classi con dei consigli sugli usi e sul cibo, legando con tutti gli studenti. Hanno scelto la settimana ideale per venire nella nostra scuola”, ha commentato Giorgia Leo.

I rappresentanti d’Istituto con i ragazzi in scambio

“Gli studenti erano davvero incuriositi dalle nostre culture e tradizioni. Sono stati abbastanza fedeli con i cibi e i costumi. Siamo molto felici di aver potuto partecipare”, hanno commentato i ragazzi del progetto Intercultura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome