Al “De Castro” un seminario su don Milani, a cent’anni dalla nascita

Aperto a tutti, il corso verrà ospitato dall'istituto

Giovedì, 30 marzo 2023

“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto fare parti uguali fra disuguali”: questo il titolo del seminario di studi organizzato a Oristano dall’Istituto superiore “De Castro”, con il patrocinio della Lega Coop e dell’associazione Libera, sulla figura di don Lorenzo Milani, in occasione del centenario della nascita. Appuntamento il 6 maggio alle 9,30 nella sede del Liceo classico; il seminario è aperto a tutti.

Tra i relatori il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che conobbe di persona don Milani, e don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e figura di spicco dell’universo pacifista italiano.

Interverranno inoltre Eraldo Affinati, scrittore e fondatore della scuola Penny Wirton di Roma – un esempio riuscito di scuola multiculturale in tutta Europa – e Vittorio Pelligra, docente di Economia politica dell’Università di Cagliari e giornalista de “Il Sole 24 ore”, autore di numerose pubblicazioni sull’ideologia meritocratica. Coordinerà i lavori la professoressa Sabrina Sanna.

Gli interessati potranno iscriversi al corso attraverso il modulo Google (qui il link); il 6 maggio si procederà alla registrazione dei partecipanti dalle 8,30. Per i docenti la partecipazione è valida come attività di formazione e aggiornamento.

Confinato dalle autorità ecclesiastiche in una piccola comunità sulle montagne del Mugello, don Lorenzo Milani diede vita a quella che divenne una delle più importanti esperienze pedagogiche del Novecento italiano, ovvero la scuola di Barbiana, frequentata dai figli dei contadini locali. Ancora oggi l’istituto e la figura dell’educatore Milani sono oggetto di dibattito nel mondo della scuola.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome