A Oristano gli Europei di calcio a 7 paralimpico

Oltre all'Italia ci saranno Germania, Olanda, Scozia, Inghilterra, Ucraina, Spagna e Danimarca

La Nazionale italiana di calcio a 7 per atleti con cerebrolesione – Foto Fispes.it

Venerdì, 10 marzo 2023

Sarà Oristano a ospitare gli Europei di calcio a 7 per per atleti con cerebrolesione. La manifestazione si terrà dal 2 al 10 giugno prossimi nei campi del centro sportivo “Tino Carta” di Sa Rodia, gestito dal Comitato sardo della Figc. Parteciperanno al torneo continentale Italia, Germania, Olanda, Scozia, Inghilterra, Ucraina, Spagna e Danimarca.

A organizzare gli Europei, sotto l’egida dell’Ifcpf, l’International Federation of Cerebral Palsy Football, è la Fispes, la Federazione nazionale degli sport paralimpici e sperimentali affiliata al Cip, con il supporto di Progetto 2000. Importante sarà inoltre il sostegno della Regione Sardegna e del Comune di Oristano.

Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social dell’Ifcpf e rilanciate sulle pagine delle rispettive federazioni.

In città per un sopralluogo, ieri il direttore generale del comitato organizzatore Dario Della Gatta ha incontrato l’assessore allo Sport del Comune di Oristano e la Commissione Sport del Consiglio comunale.

Dario Della Gatta

“L’anno scorso abbiamo portato la Coppa del Mondo a Olbia”, ha commentato Della Gatta, “quest’anno siamo felici di tornare in Sardegna e di organizzare gli Europei a Oristano. Parteciperanno le migliori squadre nazionali del continente, compresa l’Ucraina, che siamo particolarmente felici di ospitare”.

“La valenza di questo appuntamento è triplice. In primo luogo c’è l’aspetto culturale”, ha aggiunto il direttore generale del comitato organizzatore, “perché quando si parla di inclusione si parla di cultura. Poi c’è il turismo: riempiremo gli alberghi, portando oltre 300 tra atleti, allenatori e collaboratori. Infine non dimentico lo sport, è uno strumento importantissimo. Inoltre, nei giorni della manifestazione saremo felici di avere nostri ospiti tanti ragazzi oristanesi delle scuole superiori e medie”.

Antonio Franceschi

“Abbiamo avuto l’onore di ricevere la delegazione che sta organizzando gli Europei”, ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Oristano, Antonio Franceschi. “Siamo felici di avere a Oristano un evento così importante dedicato al mondo della disabilità. Questo è un tema molto caro all’amministrazione comunale”.

“Ben vengano manifestazioni così importanti nella nostra Oristano”, ha detto il presidente della Commissione Sport Paolo Angioi, “sarà una bella vetrina internazionale”.

Paolo Angioi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome