Un piatto a base di agnello Igp per il primo concorso riservato agli istituti alberghieri sardi: iscrizioni entro dieci giorni

Lo propongono Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano e l’IIS Don Deodato Meloni

Martedì, 28 febbraio 2023

È stata prorogata la scadenza per aderire al primo concorso enogastronomico isolano riservato agli Istituti Alberghieri e promosso da Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano e l’IIS Don Deodato Meloni di Oristano.

Si chiama Campagna Amica Gourmet e ci si potrà iscrivere fino al prossimo 11 marzo.

“L’ obiettivo del concorso è quello di valorizzare le eccellenze alimentari isolane, mettendo in risalto competenze e abilità acquisite dagli alunni degli istituti alberghieri sardi, con la elaborazione di pietanze con i prodotti di Campagna Amica o regionali”, spiega Serafino Mura, direttore di Campagna Amica Oristano.

Il progetto gode del supporto del consorzio IGP Agnello di Sardegna e l’ausilio della Vittoria Assicurazioni. Tema della prima edizione sarà, infatti, l’agnello di Sardegna IGP, tra i prodotti identitari regionali.

Il regolamento prevede che i team degli istituti alberghieri in gara realizzino “un piatto bilanciato sotto l’aspetto nutrizionale a base di agnello di Sardegna IGP “.

Spazio alla fantasia e all’estro ma, anche alla inclusione sociale: le compagini devono essere costituite da tre partecipanti provenienti dalle classi terza, quarta e quinto anno di cui 1/3 da ragazzi diversamente abili. Note premianti: la evidenza e qualità della lavorazione.

La gara avrà luogo nella sede dell’Alberghiero di via Carducci a Oristano nella mattina del prossimo 21 aprile.

Allestimento e preparazione del piatto avverranno alla presenza di una giuria interna composta da 5 esperti (tra cuochi ed enogastronomi).

I team avranno a disposizione, oltre la carne di agnello di Sardegna IGP, un nutrito paniere di prodotti (in gran parte dal circuito di Campagna Amica) con i quali realizzare la pietanza in gara.

A fine mattinata, al termine della valutazione dei giudici, avverrà la premiazione dei vincitori.

Le ricette più significative, con foto prodotto e team di realizzazione, verranno inserite nella pagina Facebook di Campagna Amica Oristano.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome