Stage nell’Oristanese per la storica Bissolati di Cremona. E i canoisti scoprono la Sartiglia

Le squadre Ragazzi e Junior, con il tecnico Filippo Ceretti, sono ospiti del Circolo Nautico Oristano

Il gruppo della “Bissolati” con lo staff del Circolo Nautico Oristano – Foto CNO

Martedì, 21 febbraio 2023

Dopo aver ospitato un gruppo di giovanissime canoiste slovene del Kajak Klub Zlatorog, il Circolo Nautico Oristano ha accolto per uno stage di preparazione in vista della nuova stagione agonistica di canoa kayak anche gli atleti della Canottieri Leonida Bissolati di Cremona.

Fondata nel 1921, la storica società lombarda ha portato a Cabras, nel centro sportivo che si affaccia sul rio Tanui, le squadre Ragazzi e Junior, accompagnate dal tecnico Filippo Ceretti. Gli atleti hanno avuto modo anche di scoprire la Sartiglia e di vedere da vicino la giostra del Gremio dei contadini, domenica.

Il tecnico Ceretti ha importanti trascorsi da atleta. È stato pluricampione italiano e azzurro della nazionale di canoa kayak nei primi anni Duemila ai Mondiali e agli Europei Juniores.

“Per noi è un orgoglio avere qui ad allenarsi gli atleti di una delle più prestigiose società sportive italiane di canoa”, ha dichiarato il presidente del Circolo Nautico Oristano, Gian Marco Patta. “Basti pensare che la Bissolati ha dato i natali sportivi a personaggi del calibro Cesare Zilioli e Cesare Beltrami, tre partecipazioni olimpiche il primo e due il secondo negli anni Sessanta e Settanta, e soprattutto al mitico Oreste Perri, il pluridecorato tecnico italiano alle Olimpiadi, protagonista ai Mondiali di canoa kayak negli anni Novanta e Duemila. Oggi Perri guida da direttore tecnico la Nazionale maggiore, nel cui staff c’è il nostro Stefano Loddo”.

“L’esperienza è bellissima”, ha detto il tecnico della Bissolati Filippo Ceretti, “sarà sicuramente da riprogrammare il prossimo inverno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome