Sartill’e canna e Sartiglia già in archivio, ma strade e piazze di Oristano ancora sporche e in disordine

Denuncia e interpellanza dei consiglieri comunali di minoranza che contestano anche la gestione della Mezza Maratona

Uno dei gabbiotti installati per contenere i mastelli dei rifiuti in occasione della Sartiglia

Lunedì, 27 febbraio 2023

La Sartiglia è andata in archivio, ma ci sono ancora da smontare le stalle allestite nel parcheggio del Comune, le tribune in via Duomo e via Mazzini e c’è da togliere la sporcizia che una grande manifestazione con un numeroso pubblico porta inevitabilmente con se.

Se ne lamentano i consiglieri di minoranza al Comune di Oristano Maria Obinu, Francesca Marchi, Francesco Federico, Efisio Sanna , Giuseppe Obinu, Carla Della Volpe, Massimiliano Daga e Umberto Marcoli, che – attraverso una interpellanza – chiedono di conoscere i motivi per cui “non si è provveduto alla pulizia delle strade, quali siano i tempi per la rimozione degli spalti della giostra, quando verranno rimosse le stalle allestite nel parcheggio del Comune di Oristano”, ma soprattutto “chiediamo di conoscere perché questi gravissimi ritardi”.

“L’amministrazione ci risulta si sia fatta trovare del tutto impreparata alla Sartiglia della ripresa”, denunciano i consiglieri di opposizione, ripercorrendo alcune tappe del carnevale.

“Il primo banco di prova lo ha offerto Sartill’e canna, preceduto nella mattinata dalla benedizione di cavalli e cavalieri in piazza Sant’Efisio. Un evento questo che prevede la presenza di appassionati, amici e parenti, la manifestazione poi del pomeriggio con la corsa con i cavallini di canna, ha fatto riversare nella zona nella stessa piazza un gran numero di persone”, si legge nel documento inviato a sindaco e assessore competente. “Una presenza così massiccia ha prodotto rifiuti di ogni tipo, come era facile da prevedere, eppure a distanza di due settimana la piazza e le vie limitrofe non sono state oggetto di pulizia straordinaria. Al contrario il tanto decantato decoro ha lasciato lo spazio a sporcizia e degrado”.

“Non bastasse, con la Sartiglia la situazione è peggiorata”, precisano i consiglieri di minoranza. “All’indomani della giostra ovunque era possibile trovare buste dell’immondezza, bicchieri, bottiglie di vetro. A una settimana di distanza ancora non sono state smontate le tribune, le strade si presentano ovunque intasate di sporcizia, le transenne fanno bella mostra di se agli angoli delle strade, i bagni chimici sono stati ritirati nella giornata di domenica 26, alcuni ostruivano il passaggio su marciapiedi stretti e poco transitabili, la stalla allestita nei parcheggi del palazzo degli Scolopi, fa ancora bella mostra di sé in quegli spazi riservati al parco macchine dell’ente”.

Non solo l’organizzazione della Sartiglia. Maria Obinu, Francesca Marchi, Francesco Federico, Efisio Sanna , Giuseppe Obinu e Carla Della Volpe contestano anche la poca efficienza nella gestione della Mezza Maratona del Giudicato, patrocinata dal Comune: “Si è tenuta in un centro storico che per l’occasione non è stato chiuso al traffico”, denunciano. “Al contrario gli atleti si sono trovati a correre in mezzo ad autovetture e altri veicoli a motore”.

3 Commenti

  1. Le strade di Oristano sono sporche, dissestate e in abbandono sempre, Sartiglia o no. Però sia la Tari che l’addizionale IRPEF sono belle salate, per chi le paga, naturalmente.

  2. forse, considerate le voragini che ci sono nelle strade e nei marciapiedi, avrebbero dovuto lasciare la sabbia, almeno avremo potuto sognare di essere in spiaggia, anzichè vagare in un immondezzaio con strade e marciapiedi dissestati.

  3. sempre la stessa storia .però la minoranza si è già dimenticata che quando governavano LORO era la stessa identica situazione sia per il carnevale che il post carnevale ….non si lamentano solo quando fanno gli Splendidi nelle scuderie ….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome