Quando sarà realizzato il centro di documentazione su Peppetto Pau? La minoranza incalza

Il progetto era stato annunciato nel 2019

La casa di Peppetto Pau, in via Mazzini

Mercoledì, 1° febbraio 2023

A che punto è la realizzazione del “Centro di documentazione e archivio su Giuseppe Pau” a Oristano? La minoranza consiliare chiede al sindaco e alla giunta “i reali motivi che hanno impedito la concreta valorizzazione culturale e la fruizione pubblica del bene”.

L’idea era stata presentata nel 2019, alla presenza di un gruppo di lavoro denominato “Amici del Centro di documentazione e archivio Giuseppe Pau”. Il centro avrebbe dovuto operare nello stabile di via Mazzini 65, la casa di Pau, acquistata dal Comune con il sostegno della Regione, dopo che il Consiglio si era espresso favorevolmente, all’unanimità, nella seduta del marzo 2017.

Francesca Marchi, Massimiliano Daga, Carla Della Volpe, Francesco Federico, Umberto Marcoli, Giuseppe Obinu, Maria Obinu ed Efisio Sanna scrivono che “per la città di Oristano l’abitazione del letterato rappresenta il luogo della memoria di Giuseppe Pau e della sua opera intellettuale, ma anche una tappa importante di un circuito culturale che comprende le torri medioevali, le mura storiche, l’antiquarium arborense, il museo della Sardegna giudicale, il museo della Sartiglia e l’Hospitalis Sancti Antoni”.

I consiglieri ricordano inoltre che il l Ministero dei Beni culturali ha dichiarato la casa natale di Giuseppe Pau “di interesse particolarmente importante” ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Da sinistra Francesca Marchi, Efisio Sanna, Maria Obinu, Francesco Federico, Umberto Marcoli, Carla Della Volpe, Massimiliano Daga e Giuseppe Obinu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome