Premio alle donne della Sartiglia: a Patrizia Pala la Camelia 2023

La bellissima ceramica sarà consegnata in occasione di “Cantando a Carnevale”

Patrizia Pala e Gabriella Collu

Mercoledì, 15 febbraio 2023

Andrà a Patrizia Pala la Camelia 2023: lo ha deciso una giuria di donne della Sartiglia presieduta da Gabriella Collu, priora dell’Ordine della Camelia, che ha assegnato l’importante riconoscimento a Patrizia Pala per le sue tante partecipazioni come Massaiedda e Massaia Manna.

La bellissima ceramica realizzata dall’artista Alessandra Raggio sarà consegnata con una breve cerimonia lunedì 20 febbraio alle 20 durante la rassegna dei cori tradizionali sardi “Cantando a Carnevale”, al teatro Antonio Garau di Oristano.

Il riconoscimento annuale è stato istituito dal Gremio del Cavaliere Infinito e dall’Ordine della Camelia per celebrare le donne che vivono attivamente e con grande passione la Sartiglia.

Prima di Patrizia Pala erano state premiate Angela Solinas (’15), Gabriella Collu (’16), Maria Teresa Mereu (’17), Matilde Carta (’18), Anna Paola Corona (’19), Anna Contini (’20), Stefania Pinna (’21) e Pina Soddu (’22). La motivazione è sempre la stessa: “Perché, come molte altre donne, da sempre ha contribuito e contribuisce con amore a conservare la tradizione più intima, più sacra e più bella della Sartiglia.”

Patrizia Pala nel 1982, Massaiedda con Angela Solinas; il Componidori era Ignazio Nonnis

Degna rappresentante di tutte le donne che con passione e grande impegno contribuiscono in modo determinante alla riuscita della tradizionale giostra equestre, Patrizia Pala ha ripercorso le sue tante partecipazioni alla Sartiglia, durante la visita in casa della piccola delegazione del Gremio del Cavaliere Infinito e dell’Ordine della Camelia, capitanata da Gabriella Collu, andata ad annunciare l’assegnazione della Camelia 2023.

La prima, da massaiedda, fu nel lontanissimo 1973: lei aveva 14 anni e il Componidori era Annadina Cozzoli. In seguito fece per altre 10 volte la Massaiedda, sino al 1983, poi fu Massaia Manna per ben 14 volte. Patrizia ha inoltre confidato che nel 1978 – l’unico anno tra il 1973 e il 1983 in cui non fece la Massaiedda – assistendo tra il pubblico alla vestizione rimase folgorata dall’avvenenza del Componidori e chiese proprio a Gabriella Collu (che essendo presente ha confermato) di poterlo toccare.

Quel Componidori era Carletto Pala, che poi sarebbe diventato suo marito. A quei tempi Carlo aveva 19 anni e il suo cavallo fu protagonista di una famosa impennata documentata nella foto qui sotto.

Patrizia Pala davanti alla foto della famosa impennata del cavallo di Carletto Pala, nel 1978

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome