Medici e infermieri Areus in campo per la Sartiglia: gestiti 53 eventi di soccorso

Ha funzionato il posto medico avanzato allestito nella stazione Arst

L’interno del posto medico avanzato

Mercoledì, 22 febbraio 2023

La scelta di ricorrere al posto medico avanzato gestito dai medici e infermieri di AREUS è risultata vincente, permettendo di gestire sul posto le richieste di soccorso in occasione della Sartiglia.

La centrale operativa 118 di Cagliari aveva partecipato ai lavori del Comitato di vigilanza per gli eventi pubblici della provincia di Oristano ed ha assistito la Fondazione Oristano nell’organizzazione del piano sanitario dell’intera manifestazione. 

Nelle giornate di domenica 19 e martedì 21 febbraio, dall’Unità di comando locale un responsabile della Centrale 118 ha coordinato i mezzi di soccorso. In tutto, sono stati gestiti 53 eventi di soccorso, di cui 43 presso il posto medico avanzato allestito in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, nella stazione ARST.

L’80 per cento delle chiamate di soccorso sono state originate dall’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.

La scelta di ricorrere al posto medico avanzato, mai sperimentata prima d’ora, ha dato risultati positivi. Le professionalità dei medici e infermieri dell’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza hanno permesso di ridurre il carico sul Pronto Soccorso del San Martino di Oristano.

Solo 4 pazienti su 53 hanno richiesto il trasferimento in ospedale. Tutti gli altri casi, invece, sono stati gestiti dai medici e dagli infermieri del 118 operativi nella tensostruttura medicalizzata e dagli equipaggi sulle ambulanze, in supporto ai soccorritori a piedi dislocati lungo tutto il percorso della manifestazione.

Medici e infermieri presso il posto medico avanzato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome