A Oristano due iniziative per celebrare il Giorno del Ricordo

Domani cerimonia in via Garibaldi, sabato una conferenza all’Hospitalis Sancti Antoni

Giovedì, 9 febbraio 2023

Il Comune di Oristano quest’anno celebrerà il Giorno del Ricordo con due iniziative. La prima è in programma domani, venerdì 10 febbraio, alle 10.30 in via Garibaldi: durante una cerimonia alla presenza delle autorità, il sindaco Massimiliano Sanna deporrà una composizione floreale davanti all’ulivo e alla targa che commemorano la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e rinnova la memoria dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra, e della più complessa vicenda del confine orientale. 

La seconda iniziativa si svolgerà sabato 11 febbraio alle 9 all’Hospitalis Sancti Antoni (ingresso da via Cagliari). L’Assessorato alle Politiche giovanili, la Consulta Giovani Oristano e la Consulta provinciale studentesca organizzano una conferenza dal titolo “Dai fatti del fronte orientale italiano durante la seconda guerra mondiale all’esodo giuliano-dalmata in Sardegna”. 

Interverranno il professor Gianluca Borzoni, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Cagliari, Mauro Manca, direttore del Museo del Ricordo di Fertilia, e l’esule istriana Marisa Brugna.

1 commento

  1. per domani 10 febbraio è prevista anche una deposizione floreale sulla targa ricordo sita nella piazza Giovanni Palatucci, questore di Fiume, morto in un campo di concentramento nazista, per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome