Visite gratuite all’ospedale di Oristano in occasione dell’Open day sull’emicrania

Al via le prenotazioni. Ecco come fare

Lunedì, 16 gennaio 2023

Anche l’ospedale San Martino di Oristano aderisce all’(H)-Open day sull’emicrania, iniziativa nazionale organizzata dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) negli ospedali Bollino rosa, ossia amici delle donne, per fornire servizi clinici, diagnostici e  informativi alla popolazione sulle cefalee.

Martedì 31 gennaio, dalle 9 alle 11, il servizio di Diagnostica neurologica del San Martino, guidato dal dottor Bastianino Murgia, offrirà gratuitamente visite e colloqui, a cura della dottoressa Rita Farris, alle persone che soffrono di quello che comunemente viene definito “mal di testa” e che desiderino richiedere un approfondimento diagnostico.

Per organizzare in maniera ottimale la giornata, sarà necessario prenotare la prestazione inviando una mail di richiesta all’indirizzo di posta elettronica rita.farris@asloristano.it.

L’emicrania colpisce circa il 12 per cento degli adulti, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), si tratta della terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante. Nonostante si tratti di una patologia dall’elevatissimo costo umano, sociale ed economico, viene ancora percepita spesso come una “malattia invisibile”.

Obiettivo dell’evento è quello di accendere i riflettori su di essa, aiutando chi ne soffre a riconoscerne precocemente i sintomi per poter accedere a percorsi specifici di diagnosi e cura ed avere una migliore qualità della vita.

La giornata di visite e consulenze gratuite sull’emicrania è solo l’ultima, in ordine di tempo, fra gli eventi a tema organizzati al San Martino,  ospedale che ha conquistato due bollini rosa grazie ai servizi e alle attività dedicati alle donne, per promuovere la salute della popolazione, in particolare di quella femminile. Lo scorso novembre, sempre nell’ambito degli eventi proposti dalla Fondazione Onda, il reparto di Ginecologia dell’ospedale oristanese aveva aperto le sue porte, mettendo le sue professionalità a disposizione delle donne vittime di violenza.  “Queste iniziative a tema”, spiega la referente Onda per la Asl di Oristano Caterina Vallese, “rappresentano l’occasione per rinforzare il legame fra ospedale e territorio, che si è allentato nel periodo pandemico, così da continuare a offrire ai cittadini un’assistenza attenta ai loro bisogni”.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome