Una mini Nba per le ragazze dell’Under 13. Ci sarà anche il Nuovo Basket Oristano

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Nba Properties e Fip

Le giovanissime cestiste Under 13 del Nuovo Basket Oristano, insieme alle coetanee della Virtus Cagliari

Martedì, 10 gennaio 2023

L’Under 13 femminile del Nuovo Basket Oristano allenata da Nicola Zedda e Pier Paolo Pulix è pronta a scendere sul parquet sognando la pallacanestro d’oltreoceano, quella a stelle e strisce. Entra nel vivo la collaborazione tra la Federazione Italiana Pallacanestro ed Nba Properties Inc: anche il Comitato regionale Sardegna della Fip ha aderito al progetto Jr.Nba FIP U13 Basketball League.

Il programma prevede la creazione di leghe territoriali Under 13, con un coinvolgimento crescente del territorio nel corso degli anni. Per l’isola, in questo primo anno, il progetto coinvolgerà soltanto le atlete del campionato femminile.

Ogni Lega ricreerà al suo interno il microcosmo Nba: dovrà essere composta dalle squadre partecipanti al campionato U13, ognuna delle quali sarà abbinata per sorteggio a una franchigia Nba.

Si incomincerà a giocare nell’ultimo fine settimana di gennaio. Il Comitato regionale della Fip, al fine di favorire la partecipazione di tutte le società all’importante progetto, ha inoltre disposto la sospensione temporanea del campionato regolare per tutto il periodo della Lega, rinviando le gare già programmate dopo il 28 gennaio.

Per favorire la partecipazione di tutte le società e venire incontro alle esigenze che il territorio sardo impone, le Division rispecchieranno i gironi del campionato Under 13. Ciascuna squadra dovrà affrontare le avversarie della propria Division in incontri di andata e ritorno. Le migliori formazioni accederanno a una fase playoff regionale che decreterà la vincente della Conference. Quest’ultima strapperà quindi il biglietto per la fase nazionale, dove affronterà le vincenti delle Conference delle altre regioni.

Ha già risposto presente alla chiamata della Fip il Nuovo Basket Oristano, guidato dalla presidente Margherita Sanna insieme alla vice Tatiana Usala. La società di pallacanestro è stata fondata nel 2018 e in pochi anni è diventata un punto di riferimento per il basket a livello giovanile.

“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto proposto dalla Fip”, commenta il dirigente responsabile del settore tecnico del Nuovo Basket Oristano, Stefano Giua. “Le nostre ragazze sono quasi tutte di Oristano, alcune invece arrivano dal Guilcier, grazie a una collaborazione nata con il Basket Ghilarza”.

A giugno dello scorso anno il Nuovo Basket Oristano aveva ben 191 tesserati. “I numeri sono confortanti”, continua Giua, “in appena quattro anni di attività siamo diventati la prima squadra per tesserati della provincia di Oristano. Contando il solo minibasket, dai tre anni in su, abbiamo un centinaio di piccoli cestisti. L’anno scorso abbiamo iscritto una squadra in Serie C femminile, qualificandoci ai playoff con tante ragazze molto giovani. L’Under 15 maschile l’abbiamo prestata all’Oristano Basket. Inoltre, abbiamo anche una squadra Open maschile e femminile, con cui scendono in campo diversi genitori dei nostri ragazzi”.

Il sorteggio della Nba League Under 13 si svolgerà la prossima settimana. Data e orario verranno annunciati presto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome