Un oristanese protagonista con l’Italvolley U17 che vince il Torneo Wevza e va all’Europeo

Grande gioia per Nicola Zara, cresciuto nelle giovanili dell'Ariete

Nicola Zara – Foto Facebook Fipav Sardegna

Mercoledì, 11 gennaio 2023

C’è anche un po’ di Ariete e di Oristano nell’Italvolley Under 17 maschile che ha vinto il Torneo Wevza e ha così conquistato il biglietto per il prossimo Campionato europeo. Tra i protagonisti assoluti del successo spicca Nicola Zara, quindicenne centrale cresciuto nel settore giovanile del club oristanese, che dal 2021 gioca nell’Academy della Lube Civitanova.

In finale gli azzurrini hanno superato per 3-1 i pari età della Spagna, a Darfo Boario Terme, nel Bresciano. E Zara è stato anche inserito tra i migliori atleti della manifestazione.

Per l’Italvolley guidata da Monica Cresta si aprono così le porte del massimo torneo continentale in programma la prossima estate in Montenegro.

Subito sono arrivati per il giovane oristanese i complimenti dell’Ariete e del Comitato regionale Sardegna della Fipav, la Federazione Italiana Pallavolo.

“Per l’Ariete i successi di Nicola sono un grande orgoglio”, ha detto la vicepresidente della società, Elisabetta Di Maio. “Siamo molto legati al ragazzo e alla sua famiglia. Spesso quando torna in Sardegna per le vacanze passa a trovarci. È una bella soddisfazione per il nostro settore giovanile”.

Nicola Zara ha fatto i primi campionati con l’Ariete, sin dall’età di 10 anni. Si è messo in luce con l’Under 13 3×3, poi è passato all’Under 14 e ha anche giocato sotto età con l’Under 16. A settembre 2021 è arrivata la grande chiamata della Lube, che lo ha portato a Civitanova. Soltanto pochi mesi fa con il club marchigiano ha vinto il tricolore Under 15.

Per qualche tempo Zara ha giocato anche a calcio, nel ruolo di portiere, poi però ha scelto la pallavolo. Negli anni dell’Ariete sono stati preziosi i consigli arrivati in particolare dai tecnici Carlo Uccheddu e Stefano Lugliè.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome