Mercoledì, 11 gennaio 2023
Il Comune di Oristano ha recepito le osservazioni arrivate dal verificatore in merito al progetto di riqualificazione del lungomare Eleonora d’Arborea, a Torre Grande. I progettisti hanno apportato le modifiche richieste e ora attendono il via libera definitivo. Una volta arrivato, gli uffici potranno pubblicare il bando di gara e appaltare i lavori.
L’amministrazione comunale non attenderà quindi il pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale. Al Tar si era rivolto due mesi fa il Comitato per la difesa dei pini di Torre Grande, che contesta il progetto per via dell’abbattimento e della sostituzione di una trentina di alberi. In seguito alla rinuncia della sospensiva, la causa verrà discussa nel merito già a marzo.
“Abbiamo interloquito con il verificatore”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano, Simone Prevete, “ora quest’ultimo dovrà esaminare le risultanze delle osservazioni. Quando arriverà l’ok potremo procedere con l’appalto. Si tratta comunque di modifiche non rilevanti, di certo non sui pini”.
“L’obiettivo del Comune è andare a bando il prima possibile”, ha concluso l’esponente della Giunta, “non vogliamo perdere tempo prezioso. I lavori procederanno per lotti”. Ipotizzare oggi una data di avvio del cantiere non è però affatto semplice. In primis bisogna considerare l’incognita Tar, e all’orizzonte c’è la bella stagione.
La riqualificazione del lungomare sarà finanziata con le risorse della programmazione territoriale, arrivate grazie a una collaborazione avviata con l’Unione di Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti.
La progettazione è stata curata dal raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss – Studio Sulmona e Sab.