Martedì, 17 gennaio 2023
Le canne sono già nel laboratorio, pronte per essere trasformate in scattanti cavallini dalle abili mani degli uomini dell’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna.
L’anno della ripresa segna anche il ritorno della manifestazione dedicata ai più piccoli: il prossimo 12 febbraio – come da tradizione nel fine settimana prima della Sartiglia – torna la Sartill’e canna.
Piazza del Popolo accoglierà i migliaia di bambini che come ogni anno (prima del Covid) accorreranno a Oristano da tutta la Sardegna per vivere l’emozione della corsa alla stella, in sella ai cavallini di canna.
“Siamo al lavoro per realizzarne un migliaio circa, come sempre”, commenta il presidente dell’associazione, Giancarlo Mureddu. “Sabato abbiamo tagliato le canne e per i prossimi giorni saremo all’opera per la realizzazione dei cavallini”.
C’è attesa per sapere chi sarà su componidoreddu prescelto: le catechiste della parrocchia di Sant’Efisio a breve faranno avere gli elenchi con i piccoli candidati e il pomeriggio di domenica 29 gennaio si procederà all’estrazione del capocorsa.
L’anno scorso l’associazione diretta da Mureddu aveva deciso di far realizzare e distribuire in alcune attività pubbliche dei cartelloni celebrativi, che raffiguravano su componidoreddu e su segundu con la mascherina a coprire bocca e naso. Sul manifesto una frase: Atterus annus mellus. E sembra proprio che, finalmente, sia arrivato un anno migliore: il 2023 vedrà il gran ritorno della manifestazione.