Temperature giù sino a 11° all’Istituto d’arte “Carlo Contini”: gli studenti, col termometro in mano, protestano

I ragazzi lamentano delle temperature sotto il minimo di 18° previsto per legge, nonostante l'impianto di riscaldamento in funzione

Mercoledì, 25 gennaio 2023

Nuove segnalazioni dalle scuole superiori di Oristano a causa del freddo nelle aule: stavolta è il turno degli studenti dell’Isituto d’arte Carlo Contini, che armati di termometro hanno rilevato le temperature in molti degli ambienti scolastici, riportando valori al di sotto dei 18° gradi prescritti per legge.

Tra le temperature più basse i 13° nell’ingresso, nell’aula Forni e nel corridoio che porta ai laboratori. Si oscilla invece verso un grado in più nel laboratorio del legno e l’aula P1. Si sale a 16° circa nel settore ceramica e nelle aule V3 e A3, mentre ci si aggira intorno ai 17° in biblioteca, nel laboratorio di decorazione, nelle classi A1, V4, T, V2, V1 e V3. Si raggiunge il minimo richiesto nell’aula plastica 2 con ben 18°. Infine, si aggiudica la maglia nera con soli 11° il laboratorio di verniciatura.

“L’impianto di riscaldamento è perfettamente funzionante”, ha spiegato il dirigente scolastico Pino Tilocca, “c’è da dire che comunque le temperature esterne di questi giorni sono piuttosto rigide, quindi non consentono di poter riscaldare gli ambienti a dovere, con le sole 5 ore d’accensione concesse per legge”.

“Sono a conoscenza delle rilevazioni dei ragazzi, anche se effettivamente sono state effettuate lunedì, in seguito alla chiusura della scuola la domenica e il conseguente raffreddamento degli ambienti”, ha continuato il dirigente. “Il 24 gennaio solo pochissimi hanno deciso di entrare, mentre tutte le classi erano regolarmente presenti. Essendo già mercoledì la scuola presenta delle temperature decisamente più sostenibili”.

“Con questo non voglio sminuire il problema e non dare ragione ai ragazzi, che meritano di seguire le lezioni in un ambiente perfettamente riscaldato e a norma”, ha concluso Tilocca. “Quando ho ricevuto le lamentele, nel mio stesso ufficio c’erano solamente 14°. Purtroppo non siamo abituati a temperature così rigide e l’impianto non riesce a far loro fronte come dovrebbe”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome