venerdì, 28 Marzo, 2025

Ritorno al classico per i nomi dei neonati: a Oristano nel 2022 vince Leonardo davanti a Beatrice e Francesco

Resiste ancora qualche scelta più fantasiosa. Nati in calo rispetto al 2021

Sabato, 14 gennaio 2023

Sono Leonardo, Beatrice e Francesco i nomi più gettonati tra i nuovi nati nel 2022 residenti a Oristano. In totale, lo scorso anno la città ha dato il benvenuto a 124 bambini, tra cui 67 maschietti e 57 femminucce. Nel 2021 i nuovi nati erano stati 153, mentre nel 2020 erano venuti alla luce appena 115 bimbi.

Tornando ai nomi, Leonardo ha sbaragliato la concorrenza. A sceglierlo per il proprio figlio sono state sette coppie, ma considerando anche i nomi doppi si sale a nove. Quattro sono le Beatrice, così come i Francesco.

Tra i fiocchi azzurri vanno di moda pure Edoardo, Gabriele, Giulio, Nicolò e Samuel. Nessun bambino è stato chiamato Matteo, ma ci sono un Matthias e un Mattia. Ha poca fortuna Marco, che va solo in coppia con un altro nome. Un solo Andrea, ma è una bambina.

C’è chi ha chiamato il proprio figlio Aron, chi Bryan e ancora Dylan, Ethan, Jonas, Liam, Muhammad e Zian. Una menzione la merita Santiago: due i nati nel 2022 con questo nome.

Molto vari anche i nomi delle bambine. Subito dietro Beatrice ci sono tre Alice e tre Matilde. A nessuna nuova nata nel 2022 è stato dato il nome Maria, ma ci sono Maria Giovanna, Eleonora Maria e Sofia Maria.

Tra i nomi insoliti spiccano Chloe, Grace, Nicole, Nilde, Nora, senza dimenticare Selene, Sole e Teresita. Nessuna bambina è stata chiamata Giulia, ma c’è una Julia. Sembrano finiti nel dimenticatoio nomi molto comuni come Elisabetta, Marta e Alessandra.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE