Per gli studenti del “De Castro” cinema e teatro nel ricordo della Shoah

Mercoledì un monologo di Paolo Floris e il film "Train de vie"

Lunedì, 23 gennaio 2023

Mercoledì prossimo, 25 gennaio, il liceo classico De Castro celebrerà la Giornata della Memoria, istituita dall’Assemblea dell’Onu il 1° novembre 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto. L’evento si terrà all’interno di un’assemblea di istituto, organizzata dai rappresentati degli studenti Maria Alexandra Draghici e Roberto Tomasi. 

Il programma della mattinata comprende la visione del film Train de vie di Radu Mihăileanu, che tratta il tema della Shoah in chiave comica e surreale, e il monologo dell’attore-regista Paolo Floris, dal titolo Storia di un uomo magro, tratto dal libro “La ghianda è una ciliegia” di Giacomo Mameli.

L’opera di Floris narra la vicenda del prigioniero sardo Vittorio Palmas, di Perdasdefogu, morto tre anni fa alla soglia dei 106 anni, che nel 1945 si salvò “per due chili” nel lager di Bergen Belsen, lo stesso in cui fu portata Anna Frank. Per sua fortuna, Palmas pesava 37 chili: se la bilancia ne avesse segnato 35 sarebbe finito nella camera a gas, come successe a milioni di ebrei.

Paolo Floris, diplomatosi proprio al “De Castro” nel 2004, è stato prima studente alla scuola d’arte drammatica Akroama di Cagliari e dopo all’accademia di recitazione Fondamenta di Roma. Ha diretto e interpretato diversi spettacoli teatrali e ha avuto ruoli in alcuni film e cortometraggi, tra cui L’arbitro di Paolo Zucca.

L’attore e regista di Paulilatino oggi porta lo spettacolo a Neoneli (Casa Cultura, alle 17.30) e venerdì 27 aprile sarà di nuovo in città, al liceo scientifico (alle 11).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome