Orientamento scolastico: il calendario con gli Open Day

Per tutto il mese di gennaio, tante giornate e iniziative per aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta delle scuole

Con la scadenza delle iscrizioni alle scuole superiori del 30 gennaio ormai alle porte, è tempo di scelte e decisioni sul percorso da intraprendere in futuro per futuri alunni delle scuole d’infanzia e primarie, gli studenti delle scuole secondarie.

Ad aiutarli in questo fondamentale rito di passaggio che li accompagnerà verso la vita adulta, le numerose iniziative di orientamento scolastico messe in campo dagli istituti comprensivi e superiori di Oristano e provincia. Tra Open Day e visite alle classi in orario scolastico, i ragazzi e le loro famiglie potranno soppesare meglio la propria scelta, toccando con mano l’offerta formativa degli Istituti e gli ambienti che li ospiteranno nei prossimi anni.

Liceo Artistico “Carlo Contini” di Oristano. L’istituto aprirà le sue porte ai futuri studenti e alle loro famiglie venerdì 13 gennaio la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30. Dal 9 al 30 gennaio, inoltre, sarà possibile prenotare una visita guidata della scuola durante le attività didattiche.

ITIS Othoca – sede di Oristano. Fissato per sabato sabato 14 gennaio dalle 15,30 alle 19,30, l’Open Day darà la possibilità di scoprire la scuola più grande di tutta la Provincia. Chi non potrà essere presente alla serata del 14, avrà la possibilità di visitare la scuola nel corso della mattinata dalle 9 alle 13 prenotando tramite l’apposito modulo Google a questo link.

Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano. Porte aperte ai futuri studenti provenienti dalle scuole medie di tutta la provincia sabato 14 gennaio dalle 9 alle 19 per scoprire l’offerta formativa con una presentazione nell’Auditorium e un tour della scuola.

Istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano e Nuraxinieddu. Una giornata per scoprire le tre sedi dell’istituto e il suo convitto sabato 14 gennaio dalle 9,30 alle 13 e poi nuovamente dalle 14,30 alle 17. Sarà inoltre possibile trascorrere una mattina nei laboratori o in visita all’istituto semplicemente prenotando ai recapiti riportati nel sito ufficiale della scuola.

Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” – sede di Ghilarza. Spostandosi in provincia, il liceo scientifico di Ghilarza accompagnerà i ragazzi alla scoperta della scuola mercoledì 18 gennaio dalle 15,30 alle 18,30.

Istituto “De Castro” – sede di Terralba. Data da ricordare il venerdì 20 gennaio dalle ore 15,30 alle 18,30, per una visita su prenotazione compilando il modulo preposto o contattando la scuola. Con l’iniziativa “A scuola con noi” – su prenotazione – sarà possibile trascorrere la mattina con gli studenti dalle 8,15 alle 13,15.

Istituto Magistrale “Benedetto Croce” di Oristano. Appuntamento al Magicroce il sabato 21 gennaio dalle ore 9.15 alle 13,10 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Genitori e futuri studenti potranno prenotare la visita all’apposito modulo.

Liceo Scientifico “Mariano Iv d’Arborea” – sede di Oristano. Il lunedì 23 gennaio dalle 15 alle 18,30 il Liceo Scientifico darà bella mostra di sé con laboratori e tour della scuola. Sarà inoltre possibile visitare l’istituto nel corso delle mattine prenotandosi ai contatti forniti dalla scuola.

Liceo Classico “De Castro” di Oristano. Gli studenti che desiderano trascorrere una mattina al liceo possono prenotare una visita attraverso i contatti presenti sul sito della scuola o attraverso il modulo Google disponibile a questo link. Si potrà seguire un corso di alfabetizzazione di greco nei giorni 17-20-25 gennaio, dalle 15.30 alle 16.30.

ITIS Othoca – sede di Ales. Chi si fosse perso l’Open Day dei giorni scorsi, potrà chiedere tutte le informazioni necessarie sull’offerta formativa della scuola direttamente alla segreteria o visitando il sito ufficiale della scuola.

Istituto comprensivo n. 3 di Oristano. Per guidare le famiglie nella scelta delle percorso formativo dei propri ragazzi, la Scuola Secondaria di I grado “G. Deledda” di via Torino, ha fissato un Open Day dalle 16 alle 19 di venerdì  prossimo 13 gennaio.

Istituto comprensivo n. 2 di Oristano. Si parte con gli Open day martedì 17 gennaio dalle ore 16,30 alle 18,30 con la Scuola dell’Infanzia di via Campania e di Silì. Si prosegue giovedì 19 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19 con la Scuola Primaria di via Bellini; per concludere venerdì 20 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19, con quello dedicato alla Scuola Secondaria di primo grado di via Marconi.

Istituto comprensivo n.4 di Oristano. A chi si fosse perso gli Open Day dei giorni scorsi l’Istituto comprensivo n°4 offre la possibilità di fare in anteprima un tour virtuale attraverso i seguenti link: Scuola d’infanzia, Scuola primaria Sa Rodia e Scuola secondaria di primo grado “L. Alagon”.

Giovedì, 12 gennaio 2023

(Informazione istituzionale)

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome