Non più di 23mila spettatori per Sartiglia e pariglie: saranno contati ai 15 portali d’accesso

Lo prevede il piano per la sicurezza

I portali installati in piazza Manno per l’edizione del 2020 della Sartiglia

Lunedì, 30 gennaio 2023

Circa 23 mila persone potranno assistere alla Sartiglia di Oristano, il 19 e il 21 febbraio. Ogni giorno circa 10mila lungo il percorso della corsa alla stella e duemila in più in via Mazzini, per le pariglie. Il numero è stato calcolato sulla base della “Ordinanza Gabrielli”, che prevede 2 persone per metro quadro di spazio disponibile.

Saranno circa 15 grandi portali di due metri e mezzo per due metri e quaranta centimetri – completamente automatizzati – a “fotografare” e conteggiare le persone che varcheranno gli ingressi disposti lungo i percorsi della corsa alla stella e delle pariglie. Si terrà conto di ingressi e uscite.

Come spiegato dal direttore tecnico della Fondazione Oristano, Filippo Uras , gli accessi saranno più o meno gli stessi dell’edizione 2020 della giostra equestre di carnevale, l’ultima prima del Coronavirus. Allora ne erano stati disposti 6 per la corsa alla stella e 9 per le pariglie: 2 in piazza Manno, uno in via Crispi, uno in via Ciutadella de Menorca, uno in via Eleonora, uno a San Francesco, uno in piazza Roma, 2 in via Serneste, uno a Portixedda, uno in via Solferino, uno in piazza Mariano, uno in via Mariano IV, uno in vico Mazzini, uno in via Figoli.

Su ogni accesso vigileranno 3 persone, prevalentemente volontari di Protezione civile.

I grandi portali saranno gli ultimi arredi della giostra a essere installati lungo i percorsi della Sartiglia: “Cominceremo a montarli venerdì e concluderemo sabato”, ha fatto sapere Filippo Uras.

Filippo Uras

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome