Il Carnevale di Oristano perde “Su Sattilliu a moenti”: niente goliardica sfida con gli asini

Anche quest'anno salta uno dei momenti di vero carnevale

Una vecchia edizione della manifestazione – Foto Gooristano

Giovedì, 19 gennaio 2023

Su Sattilliu a moenti, la goliardica sfida in sella agli asinelli che ironizza sulla più blasonata Sartiglia non tornerà quest’anno. La corsa che a Oristano richiamava ugualmente tante presenze era stata anch’essa sospesa a causa del covid, ma a febbraio non rinnoverà l’appuntamento.

“Quest’anno ci dedicheremo solo alla Sartigliedda”, ha fatto sapere Antonio Madeddu, presidente della Giara Oristanese, organizzatrice dell’unico vero momento di carnevale a Oristano, insieme ai balletti del famoso gruppo mascherato.

“Abbiamo creato la manifestazione come cosa allegorica, ma è troppo complessa”, ha detto ancora.

Non è escluso che alcuni tra i partecipanti alla giostra che si correva il sabato prima della Sartiglia possano farla rivivere, dopo due anni di stop legati all’emergenza coronavirus, anche se i tempi sono molto ristretti.

Lo scorso anno nel mese di dicembre si conosceva già l’identità del capocorsa. Era stato nominato Alessando Ecca, ma la corsa in via Mazzini poi non si era potuta svolgere, viste ancora le limitazioni legate alla pandemia di coronavirus.

4 Commenti

  1. Leggo “abbiamo creato”, giova ricordare che la manifestazione è stata ripresa da un gruppo di appassionati, che risiedevano negli anni 90 a Sant’Efisio. Successivamente quando gli appassionati di “Su Brugu” non hanno potuto continuare, è apparso il gruppo organizzativo attuale. Giusto per precisare. E Carnevale sia, saluti

  2. era ora.. speriamo a breve non si faccia più neanche la sartiglia così non ci saranno questi sfruttamenti verso gli animali a cui non importa un bel niente delle vostre tradizioni/convinzioni! siete peggio del circo… per coerenza come si è contrario al circo fatto da professionisti dovreste essere contrari anche al circo della sartiglia fatto da dilettanti.. non a caso ogni anno con le vostre IMPOSTAZIONI muoiono o si feriscono gravemente diversi cavalli! organizzate qualcosa di nuovo qualcosa di VOSTRO! anziché riprendere usanze medioevali! 😉 siamo nel 2023 signori!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome