Giornata della Memoria: all’Othoca le testimonianze di chi ha visto i campi

Un gruppo di studenti ha raccontato la visita ad Auschwitz -Birkenau. Poi un film e un dibattito

Venerdì, 27 gennaio 2023

“La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza”: sono state queste parole di Liliana Segre a fare da filo conduttore all’iniziativa organizzata oggi – 27 gennaio – nell’aula magna dell’ITIS Othoca, in occasione della Giornata internazionale della commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Promosso dal dirigente scolastico Franco Frongia e dal gruppo di docenti che ha accompagnato alcune classi dell’Istituto in visita al campo di Auschwitz-Birkenau, l’evento si è articolato in due parti. Nella prima sono stati proprio gli studenti e le studentesse a raccontare la loro esperienza di visita ai campi attraverso le testimonianze raccolte in un video da loro stessi realizzato.

Poi è stato proiettato il film di Walter Veltroni “Tutto davanti a questi occhi. La storia di Sami Modiano”, su un superstite dell’Olocausto e attivo testimone della Shoah. E infine un dibattito nel quale ragazzi e ragazze hanno potuto offrire le proprie riflessioni.

“Più volte il nostro istituto ha organizzato viaggi di istruzione che hanno permesso alle nostre studentesse e ai nostri studenti di visitare la più nota tra le fabbriche della morte: Auschwitz – Birkenau”, ha affermato il dirigente scolastico Franco Frongia. “La visita di quel campo li ha resi consapevoli di quanto sia necessario mantenere viva la memoria affinché certi eventi non si ripresentino più”.

“Accompagnare la visita al campo è stata un’esperienza delicata e carica di responsabilità”, hanno commentato i docenti. “Tutti noi c’eravamo già stati il campo, ma tornarci con le studentesse e gli studenti è stato maggiormente toccante. Era tutto molto silenzioso. Un silenzio che ancora rimbomba in noi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome