Ecco il nuovo centro servizi in via Solferino. Si attende un bando per la gestione

I lavori sono stati finanziati con le risorse di Oristano Est

Mercoledì, 11 gennaio 2023

Si va verso la conclusione dei lavori di riqualificazione dell’accessibilità al parco Brigata Sassari, in via Solferino, e del nuovo centro servizi. Entro fine mese l’impresa che sta eseguendo i lavori dovrebbe consegnare l’opera al Comune di Oristano, che poi sarà chiamato a predisporre un bando per l’affidamento della struttura.

Il centro servizi potrà ospitare una sala riunioni adatta ad accogliere anche piccole mostre. E resta sempre viva la possibilità di attivare un infopoint turistico e un ufficio informacittà. Inoltre, il gestore potrebbe aprire un punto ristoro con vista sull’area verde.

Una volta terminati i lavori, gli uffici pubblicheranno un avviso per raccogliere nuove idee d’uso.

Per ora, invece, sono in stand-by l’area cani e quella fitness, in attesa di recepire proposte dai possibili gestori. Quello del parco di via Solferino è un progetto di vecchia data, legato al programma Oristano Est. In totale, la riqualificazione è costata circa 750.000 euro, tra progettazione e lavori.

A rallentare i tempi è stata in principio una causa giudiziaria, che aveva costretto i progettisti a rivedere l’idea iniziale e a rimettere mano alla progettazione. I lavori sono partiti nel novembre 2020 e da cronoprogramma si sarebbero dovuti concludere un anno fa. Hanno certamente pesato sulla tabella di marcia anche i ritardi nelle consegne dell’alluminio.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Prinelid. La progettazione esecutiva, invece, è stata curata dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dagli studi Atena, Piras, Sardella, Fai, Porcu e Grussu.

Il focus si sposta ora sull’affidamento della nuova struttura. Gli uffici del Comune di Oristano sperano di completare le procedure di aggiudicazione entro il mese di maggio.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome