Ecco come si prepara un cavallino per la Sartill’e canna. Volontari al lavoro a Sant’Efisio

Contano di realizzarne un migliaio

Alcuni volontari dell’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna

Giovedì, 26 gennaio 2023

Sono una quindicina i volontari che a Sant’Efisio sono impegnati nella realizzazione dei cavallini di canna. E ognuno di loro ha un compito ben preciso. Sono già a buon punto, mancano soltanto pochi giorni di lavoro. In totale, in vista della Sartill’e canna, contano di preparare un migliaio di cavallini, di cui 700-800 grandi e gli altri in miniatura, per i bambini più piccoli.

La Sartill’e canna, promossa dall’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna, tornerà a Oristano domenica 12 febbraio, una settimana prima della Sartiglia. Il grande appuntamento manca dal 2020.

Nata come festa di su Brugu, quartiere simbolo dei sartiglianti, la Sartill’e canna è diventata col tempo una festa di città, che porta a Oristano tanti bimbi anche dai centri vicini.

“Siamo al lavoro da due settimane”, racconta il presidente dell’associazione, Giancarlo Mureddu. “Quest’anno siamo più veloci perché sono arrivati nuovi volontari, termineremo tra qualche giorno. La nostra è una tradizione che portiamo avanti da diversi decenni, lo facciamo perché ci fa piacere regalare un sorriso a tanti bambini”.

Domenica 29 gennaio verrà estratto il nome del capocorsa che guiderà la Sartill’e canna 2023.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome