Il bancario con la passione del teatro: grande commozione a Oristano per la morte di Pino Scanu

Ha recitato per tanti anni con la compagnia Il Teatro di Eleonora

Pino Scanu

Sabato, 14 gennaio 2023

Una vita tra banca e teatro. Si è spento all’età di 76 anni Pino Scanu. Era molto conosciuto a Oristano.

Tanti lo ricordano per la cordialità e il suo sorriso che lo hanno contraddistinto sino a qualche giorno fa, quando è stato colpito da un improvviso malore: ricoverato all’ospedale San Martino, le sue condizioni si sono poi aggravate sino al decesso.

Pino Scanu, prima della pensione, è stato dipendente del Banco di Sardegna. Partito dalle casse comunali, poi diventate agenzie, ha lavorato a Riola e Solarussa, ma anche in città, negli uffici di via Garibaldi.

Pino Scanu è stato però anche un uomo di spettacolo. Le commedie in sardo erano una sua grande passione, a tal punto da spingerlo a recitare. Dalla fine degli anni Novanta al 2008 ha fatto parte della compagnia Il Teatro di Eleonora, sotto la guida dell’indimenticabile regista Emilio Matta. Insieme a lui c’erano tra gli altri anche l’ex sindaco, la compianta Angela Nonnis, Mariano Musu, Argia Aru, Antonio Ibba, Simonetta Puddu ed Efisio Furcas. Con la compagnia ha portato in tutta la provincia le opere di Antonio Garau. Si ricordano in particolare le sue interpretazioni nelle commedie “S’Urtima Xena” e “Giuseppi e Maria”.

Era inoltre uno degli animatori delle camminate del gruppo di via Verga, nel quartiere di Torangius. Ed era stato uno dei primi a insediarsi nell’agglomerato abitativo sorto a fianco alla nuova chiesa di San Paolo.

Lascia la moglie Maria Luisa, tre figli e quattro nipoti. I funerali si terranno domani, domenica 15 gennaio, alle ore 11.30 nella chiesa di San Paolo, a Oristano.

1 commento

  1. Ciao Pino … mi dispiace tantissimo …… una Gran brava persona.. sempre gentile e sorridente con tutti …. eravamo colleghi al Banco di Sardegna … Ha lavorato prima come Cassiere Comunale a Riola Sardo.. e anche a Solarussa ..e dopo alcuni sportelli delle Casse Comunali sono diventate Agenzie e Lui ha fatto anche il Direttore di Agenzia… e in più la moglie … Maria Luisa .. è anche una mia Paesana di Aidommaggiore… Ciao Pino .. Riposa in Pace…. Colgo l’occasiooone per porgere le mie più sentite condoglianze alla moglie e a tutti i Suoi Familiari …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome