Da Oristano a San Pietro per l’ultimo saluto a Papa Benedetto XVI

Anche gli oristanesi tra le migliaia di fedeli accorsi nella Basilica. Dall'Arcidiocesi l'invito alle parrocchie per una messa di suffragio

La salma di Papa Benedetto XVI esposta per i fedeli – Foto di Greca Masala

Martedì, 3 gennaio 2023

Anche diversi oristanesi tra le decine di migliaia di fedeli che stanno raggiungendo la Basilica di San Pietro, in Vaticano, per l’ultimo saluto a Papa Benedetto XVI, morto l’ultimo giorno dell’anno a 95 anni.

In fila nel lungo corteo, in un percorso delimitato dalle transenne all’interno della Basilica, rivolgono un pensiero a Joseph Ratzinger, insieme ai grandi della terra.

Sarà possibile rendere un ultimo omaggio al papa dimissionario anche domani, dalle 7 alle 19, mentre giovedì 5 gennaio è alle 9.30 sul sagrato di San Pietro in programma la messa esequiale. Sarà Papa Francesco a celebrare.

Nel sito dell’Arcidiocesi di Oristano viene raccomandato anche alle comunità parrocchiale della provincia di celebrare una messa in suffragio del defunto papa Benedetto XVI, da ufficiare nei giorni dal 2 al 5 gennaio.

Non sarà possibile, infatti (viene indicato nel sito) prevedere una concelebrazione eucaristica in suffragio, da tenersi in Cattedrale (prima dei funerali).

Dopo i funerali, Papa Benedetto XVI sarà sepolto nella stessa cripta che ha ospitato le spoglie di Giovanni Paolo II, nelle grotte vaticane. Era stato lo stesso Ratzinger a scegliere il luogo della sue dimora finale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome