Coronavirus a Oristano, negli ultimi tre mesi una media di 120 positivi al giorno

Incidenza in netto calo rispetto allo stesso periodo del 2022

Tampone

Martedì, 31 dicembre 2023

Sono 116 oggi gli oristanesi positivi al Coronavirus. Negli ultimi tre mesi – dal 1° novembre 2022, ultimo giorno nel quale il Comune ha diffuso il bollettino – l’incidenza è calata, assestandosi in media sui 120 positivi ogni giorno, nel bilancio tra guarigioni e nuovi casi.

I dati degli ultimi 3 mesi registrano anche alcune vittime attribuite al Covid-19: l’ultima, nei giorni scorsi, era una persona di 89 anni.

Nello stesso periodo del 2022, i numeri sui pazienti positivi erano ben diversi. Il 24 gennaio 2022 l’aggiornamento diffuso dal Comune di Oristano dava conto di 488 casi, che erano saliti a 541 il 1° febbraio e ancora incrementati una settimana dopo: il bollettino dell’8 febbraio parlava di 622 casi.

Da sottolineare che il dato attuale potrebbe essere condizionato dall’assenza di un tracciamento preciso come quello che si registrava fino a un anno fa, con i test effettuati nelle strutture ospedaliere e il monitoraggio dei pazienti risultati positivi: oggi anche nei dati regionali prevalgono i test fai-da-te e l’auto-sorveglianza.

La media di queste settimane – per quanto imprecisa – conferma comunque che il virus continua a circolare e rappresenta sempre una minaccia per le persone più fragili. Anche in considerazione delle difficoltà che affrontano le strutture ospedaliere nell’Oristanese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome