All’Ordine dei Medici un corso sulla diagnosi del melanoma

L'approfondimento affronterà le principali criticità connesse alla diagnosi clinica e morfo-molecolare

Giovedì, 26 gennaio 2023

L’Unità operativa di Anatomia Patologica del presidio ospedaliero San Martino di Oristano, diretta dal dottor Giovanni Antonio Tolu, propone un corso di aggiornamento teorico finalizzato alla comprensione dei recenti progressi nella diagnosi del melanoma, con particolare focus sul ruolo del patologo, del dermatologo e dell’oncologo nell’ambito degli aspetti clinici e traslazionali correlati. Il corso si terrà sabato 28 gennaio nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Oristano, alle ore 9. Presenterà i lavori il presidente dell’Ordine Antonio Sulis.

Alla luce delle novità introdotte nella classificazione morfologica dei tumori melanocitari e nell’ambito dell’onco-dermoscopia, il corso si propone di affrontare e dibattere le principali criticità connesse alla diagnosi clinica e morfo-molecolare dei tumori melanocitari.

La finalità del corso è quella di facilitare la comprensione teorica dei principali aspetti innovativi nella gestione delle lesioni melanocitarie; dalla dermatoscopia alla diagnosi morfo-molecolare finalizzata alla selezione dei pazienti eleggibili a terapie personalizzate. Inoltre, permetterà il confronto tra i partecipanti in merito alla gestione di lesioni melanocitarie e alla discussione di eventuali casi clinici proposti dai docenti e dai discenti in relazione alla disciplina di competenza, quali dermatologia, anatomia patologica e oncologia.

Tutto ciò, a supporto dell’attività clinica quotidiana espletata dai medici di medicina generale. Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: definizione dell’attuale ruolo dell’onco-dermoscopia, sue applicazioni e relative criticità; comprensione degli aspetti innovativi proposti dalla nuova classificazione WHO e utilizzo nella pratica clinica, in particolare nell’ambito delle lesioni melanocitarie ambigue; analisi delle criticità tecniche e interpretative relative all’analisi di BRAF d) comprensione del razionale preclinico e clinico di nuovi possibili biomarcatori diagnostici e predittivi nel melanoma.

Affronteranno tali problematiche il dottor Tolu; il professor Luca Pilloni, esperto in dermatopatologia presso l’Anatomia Patologica del Policlinico Universitario di Cagliari; il dottor Gianfranco Vinci, dermatologo presso il poliambulatorio della Asl Oristano; la dottoressa Francesca Ledda, patologa presso U.O. di Anatomia patologica dell’ospedale San Martino; la dottoressa Stefania Perla, dermatologa; la dottoressa Laura Orgiano, oncologa presso l’U.O. di Oncologia del Policlinico Universitario di Cagliari.

Il corso è accreditato ECM per 8 crediti formativi ed è riservato ai medici che hanno effettuato la  preventiva iscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome