A marzo aperti i parcheggi del centro intermodale? Per i bus la strada è ancora lunga

Nelle prossime settimane sarà completato il collaudo

Giovedì, 12 gennaio 2023

Non sono ancora arrivati dalla Regione i 400.000 euro necessari per il completamento dei lavori legati alla viabilità a servizio del nuovo polo intermodale di Oristano. A questo punto il centro potrebbe aprire alla fine dell’inverno, probabilmente a marzo, ma solo come parcheggio a servizio degli utenti che viaggiano in treno.

Per l’inaugurazione vera e propria bisognerà attendere ancora. Da Palazzo degli Scolopi fanno sapere che la chiusura degli atti di collaudo dell’importante infrastruttura è prevista per le prossime settimane. Una volta terminato l’iter sarà quindi possibile rendere disponibili almeno gli stalli per la sosta delle auto. Si tratta comunque di un passaggio molto importante, perché consentirà di alleggerire il traffico nel quartiere di Sant’Efisio, dando un po’ di respiro alla nuova piazza Ungheria.

All’appello mancano una rotonda da realizzare in via Marroccu, i marciapiedi e l’impianto di illuminazione pubblica, tra l’ingresso del centro intermodale, in via Ghilarza, e l’incrocio che porta in via Marroccu.

L’amministrazione guidata dal sindaco Massimiliano Sanna attende ormai da diversi mesi le risorse finanziarie, ma da Cagliari al momento non ci sono novità. Il Comune starebbe addirittura valutando la possibilità di anticipare il denaro con stanziamenti alternativi.

I lavori per la viabilità di accesso al polo sono indispensabili per consentire il transito dei bus. Quando saranno ultimati, il centro intermodale potrà davvero entrare in funzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome