Venti borse di studio dalla Caritas di Oristano per aiutare le nuove matricole universitarie

Stamane la consegna nel corso di un incontro pubblico

Giovedì, 29 dicembre 2022

Consegnate stamattina a venti giovani provenienti da tutta la Diocesi di Oristano le borse di studio della Caritas diocesana. La cerimonia nell’ambito dell’incontro “La Caritas con e per i giovani”, presieduto dall’Arcivescovo Roberto Carboni nella sede dell’Istituto di Formazione Teologico-Pastorale di Via Cagliari.

Destinate ai neodiplomati nell’anno scolastico 2021-2022 regolarmente iscritti al primo anno di corso di studi universitari, le borse – del valore di 500 euro ciascuna – copriranno alcune delle spese universitarie sostenute dai giovani.

La consegna della borsa a una delle studentesse

La cerimonia è stata l’occasione per ripercorrere attraverso racconti e testimonianze, le attività e le attenzioni che la Caritas di Oristano rivolge ai giovani della Diocesi. Monsignor Carboni ha sottolineato come l’impegno della Caritas non si limiti solamente al supporto materiale delle famiglie in difficoltà, ma anche alla promozione di iniziative, che, come questo caso, favoriscano la cultura, lo studio e la riflessione critica.

Numerose le altre azioni messe in campo dalla Caritas nel corso dell’anno, illustrate dalla Direttrice della Caritas Giovanna Lai: oltre al sostegno economico nell’acquisto di materiale didattico e per la frequentazione di attività sportive, le famiglie hanno potuto usufruire di servizi legati all’accompagnamento scolastico di bambini e ragazzi, con attività di sensibilizzazione alla lettura come “Regalaci un libro” e “Libro sospeso”.

Monsignor Roberto Carboni e la direttrice della Caritas Giovanna Lai

Un valido sostegno dalla Caritas diocesana arborense anche per le iniziative di supporto linguistico di cui hanno potuto usufruire i giovani stranieri, che – come ha riportato dall’insegnante volontaria Tilde Cruciani – permettono una corretta integrazione e la costruzione di un futuro solido nel nuovo Paese d’adozione.

Tra le altre attività dell’associazione, l’avvio di percorsi di volontariato e tirocini per studenti – tramite la firma di convenzioni con gli istituti superiori per le attività PCTO – e di sensibilizzazione alle tematiche. A questo proposito ha riportato la sua esperienza Elisa Cuscusa, giovane universitaria originaria di Villaurbana, il cui tirocinio svolto presso la Caritas le ha fatto da orientamento nella scelta del suo percorso di studi.

Presenti all’incontro di stamane il dirigente scolastico del Liceo Classico de Castro Pino Tilocca, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione dell’Istituto con la Caritas Diocesana; e l’assessora Rossana Livia Fozzi in rappresentanza del Comune di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome