Strage senza giustizia sulla Moby Prince. Camera penale e giornalisti a confronto a Oristano

Appuntamento oggi presso la sala convegni Unifidi

La Moby Prince

Venerdì, 16 dicembre 2022

Una strage in cui persero la vita 140 persone, la notte del 10 aprile 1991. Seguirono anni di indagini, processi, commissioni d’inchiesta parlamentari, ma la verità non è stata ancora del tutto svelata. A 31 anni da quel disastro avvenuto nel mare di Livorno – il più grave della marineria civile italiana – la vicenda della Moby Prince è rimasta uno dei più oscuri misteri del nostro Paese. Se ne parla oggi a Oristano, con l’evento formativo “La strage della Moby Prince. Indagini, processi e commissioni d’inchiesta: la lunga ricerca della verità”.

La Camera penale di Oristano e l’Ordine dei giornalisti della Sardegna ritengono opportuno ricostruire quello che è accaduto sulla base dei documenti disponibili, affinché il tempo non cancelli la memoria e l’interesse dell’opinione pubblica venga meno, con la conseguenza di indebolire la volontà di fare chiarezza.

L’incontro si svolgerà presso la sala convegni Unifidi, in via Sebastiano Mele (lottizzazione Cualbu), dalle 15.30 alle 19.30. I giornalisti partecipanti avranno diritto a quattro crediti formativi.

Interverranno Rosaria Manconi, presidente Camera penale di Oristano; Paolo Mastino, giornalista Rai, componente del consiglio direttivo Odg Sardegna, autore del documentario-inchiesta “Buonasera, Moby Prince”; Luchino Chessa, presidente dell’associazione “10 aprile” e figlio del comandante della Moby Prince; Carlo Alberto Melis Costa, legale dei familiari delle vittime; Silvio Lai, parlamentare e componente la commissione d’inchiesta; Mara Lapia, ufficio di presidenza seconda commissione d’inchiesta; Pietro Pittalis, deputato, vicepresidente seconda commissione d’inchiesta; Antonio Di Rosa, direttore del quotidiano La Nuova Sardegna. A moderare l’incontro sarà Francesco Pilloni, della Camera penale di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome