Scuola Deledda: via alla demolizione, ma solo di una parte del caseggiato

Non bastano i soldi. Il Comune chiede altri fondi alla Regione

La scuola media Grazia Deledda di Oristano

Lunedì, 19 dicembre 2022

Sarà demolita solo una parte della scuola media Grazia Deledda, in via Santu Lussurgiu a Oristano, chiusa a causa della non idoneità statica dell’immobile.

La Giunta comunale di Oristano ha approvato il Progetto di fattibilità tecnico/economica redatto dall’Architetto Simona Greganti, iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Sassari.

Nel documento viene precisato che, a causa delle ridotte disponibilità economiche del finanziamento regionale ottenuto dal Comune, la demolizione sarà possibile per il solo corpo di fabbrica a due piani (identificato nel progetto come Lotto 2). Sarà demolita inizialmente, dunque, la parte della scuola dove erano presenti al primo piano la presidenza, la bidelleria e tre uffici e al secondo piano l’aula scienze, l’aula musica, l’archivio e la biblioteca.

La planimetria del lotto da demolire in rosso e in verde quello di “futura demolizione”

Nella restante parte del caseggiato saranno rimossi gli apparecchi idrico/sanitari, l’impianto elettrico e i suoi componenti, l’impianto termico e dei radiatori e saranno realizzate “opere provvisionali necessarie alla chiusura dei collegamenti tra i due lotti”.

Da un’analisi effettuata dagli uffici tecnici è emerso che “non risulta possibile eseguire le opere di bonifica senza la rimozione degli elementi strutturali che concorrono alla stabilità dell’opera, in quanto l’organismo statico del fabbricato risulterebbe compromesso dalla sola rimozione dei pannelli in cemento amianto”.

La Giunta, guidata dal sindaco Massimiliano Sanna, ha richiesto un finanziamento integrativo alla Regione pari a 640 mila euro (per un intervento globale di 1.340.000 euro).

“Considerando il contesto in cui l’immobile è inserito, la vicinanza a un istituto scolastico, una palestra e un’area attrezzata per l’attività sportiva all’aperto, l’ipotesi di intervento parziale di demolizione, non permetterebbe il raggiungimento dell’obiettivo dell’Amministrazione comunale, in quanto con la bonifica parziale persisterebbe una condizione di inutilizzo dell’intera area”, si legge nel documento.

Il Comune di Oristano è già risultato beneficiario del finanziamento previsto dal Piano Operativo Ambiente “Interventi per la tutela del territorio e delle acque” (Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020) per un importo complessivo di 705.250,00 relativamente all’intervento di demolizione e bonifica amianto della Scuola Secondaria di I Grado “Grazia Deledda” di via Santu Lussurgiu n.1 in Oristano, edificio individuato di concerto con l’Unità di Progetto Iscol@.

La sede di via Santu Lussurgiu dell’Istituto comprensivo era stata chiusa a novembre 2020. Dopo oltre un anno tutti gli alunni della scuola media avevano fatto ritorno nel quartiere Sacro Cuore, grazie alla ristrutturazione dell’istituto Frassinetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome